post evento – Il giorno 16 aprile, presso l'Una Hotel di Noicattaro (Ba) si è tenuta un'interessante riunione sponsorizzata dalla ditta Frigerio Tende da Sole che ha visto coinvolti progettisti e tecnici certificatori sul tema della sostenibilità degli edifici e dell'efficientamento energetico.

Il convegno, sponsorizzazato da Frigerio Tende da Sole, ha visto la partecipazione nel ruolo di relatori dell'Ingegnere Pasquale Capezzuto, Presidente Energy managers, Sergio Fabio Brivio, Architetto e Consigliere delegato per Confindustria-Finco alla sostenibilità ed energia, oltre ad Abramo Barlassina in rappresentanza di Assites l'associazione di settore.

Il convegno è stato introdotto dal saluto cordiale e autorevole dell'Ingegnere Domenico Perrini Presidente dell'Ordine provinciale degli ingegneri. Il Dottor Abramo Barlassina, a nome di Assites, ha fatto l'introduzione al mondo delle schermature e si è concentrato sui temi cari all'associazione di settore di cui è direttore, introducendo i temi della sicurezza di prodotto e marcatura CE, oltre alla qualificazione professionale quali punti fermi e invalicabili del mercato attuale e futuro. A seguire i relatori invitati Ingegnere Pasquale Capezzuto e Fabio Brivio hanno potuto spiegare che nell'edilizia moderna così come nel recupero architettonico urge il rispetto dei parametri di legge, per una vera efficienza energetica soprattutto attraverso una migliore e più puntuale progettazione dei componenti dell'involucro tra cui le schermature e non demandare tutta la gestione energetica ai soli impianti.

Fabio Brivio dopo aver richiamato le caratteristiche e peculiarità che rendono unico il patrimonio edilizio italiano per storia, diffusione e composizione, ha anche presentato una serie di soluzioni e progetti realizzati con le schermature. Carrellata che ha non solo attratto l'attenzione dei convenuti, sfociata in numerose domande tecniche e di approfondimento ulteriore, ma soprattutto ha evidenziato il ruolo sempre più centrale che questi dispositivi hanno nell'architettura sostenibile. L'incontro si è concluso con un canonico rinfresco, tipico della cordiale ospitalità pugliese, e con la promessa da parte della Frigerio Tende da Sole di riproporre nuove occasioni di incontro professionale e aggiornamento.

locandina

Scarica il file:
Seminario_Tecnico.pdf