Industrie Cotto Possagno, attiva nel settore delle soluzioni tetto in laterizio complete - coppi, tegole fotovoltaiche e tegole ventilate Aerotile® - è all’avanguardia nel proporre sistemi innovativi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. Grazie a una precisa filosofia green, l’azienda è in prima fila per le certificazioni ambientali e ha messo in campo importanti investimenti per il conseguimento delle importanti certificazioni C.A.M. ed EPD.

La prima attesta i requisiti ambientali minimi di un singolo prodotto, nella progettazione di una nuova costruzione, in una ristrutturazione, nella manutenzione di edifici e nella e gestione di un cantiere. I C.A.M. sono specifiche tecniche di base, obbligatorie nel settore della pubblica amministrazione, diventati uno standard qualitativo nell’edilizia sostenibile. L’applicazione sistematica di tali requisiti consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti più rispettosi dell’ambiente, produrre un effetto leva sul mercato per i prodotti maggiormente sostenibili e indurre gli operatori economici meno virtuosi ad adeguarsi alle nuove richieste della pubblica amministrazione e alle nuove sensibilità ambientali della collettività. In particolare, il certificato C.A.M. di Industrie Cotto Possagno attesta il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi relativamente al contenuto di materiale riciclato, recuperato o sottoprodotto di un’ampia gamma di tegole e coppi proposti per l’edilizia sostenibile.

Non solo soluzioni certificate di ultima generazione ma una precisa filosofia e una filiera industriale rivolta al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. Questo “modo di fare impresa” green ha portato al conseguimento di un altro importante traguardo: la certificazione ambientale di prodotto EPD. Questa Etichetta Ambientale di tipo III è un’importante certificazione volontaria che si fonda su un’approfondita analisi dell’intero ciclo produttivo LCA (Life Cycle Assesment) e sul conseguimento di una Certificazione Ambientale di Prodotto, convalidata da un ente terzo accreditato, e contiene importanti informazioni relative alle prestazioni ambientali dei laterizi e dati oggettivi sul loro impatto ambientale.