In una zona semicentrale della città di Fidenza, grazie a un intervento di rigenerazione urbana è stato realizzato il miniquartiere “Il Giardino delle Gemme”, promosso da Montanari Costruzioni srl.
Il nuovo quartiere residenziale Green spicca per la sua architettura originale e innovativa che colpisce piacevolmente la vista ma che racchiude nel suo scrigno tanta innovazione costruttiva e tecnologica che lo rende molto performante rispetto al risparmio energetico e al rispetto ambientale.

Il progetto complessivo è costituito da tre palazzi che si affacciano su una piazza-giardino, ciascuno composto da undici appartamenti di diverse metrature. Trentatré residenze, caratterizzate esternamente da dettagli colorati, sintesi delle tecnologie più avanzate e di una nuova e moderna visione dell’abitare, sempre più sostenibile e attenta al comfort e alla qualità della vita in ambienti chiusi, divenuti aspetti delicati dell’edilizia di nuova generazione.

Tre strutture certificate “Passive House Institute Italia” che garantiscono, nel massimo rispetto dell’ambiente, l’elevato isolamento termico, l’attenzione al risparmio energetico e il benessere indoor. Per raggiungere obiettivi performanti in tema di ventilazione degli appartamenti e riscaldamento delle sale da bagno, Montanari Costruzioni ha scelto i modelli Zehnder che, da sempre, sono sinonimo d’innovazione, coniugando tecnologia e design in ogni prodotto. Si è scelto, così, di installare, in tutti gli appartamenti che compongono il quartiere, le unità Zehnder ComfoAir Q abbinate a deumidificatori Zehnder ConfoDew, in grado di ricambiare costantemente l’aria, garantendone un altissimo livello in termini di qualità senza accumulo di inquinanti, di anidride carbonica e regolando l’’umidità negli ambienti domestici.

L’unità preleva aria viziata dai locali generalmente più umidi e inquinati, quali bagno e cucina, e immette aria esterna filtrata e pulita negli ambienti nobili come soggiorno e camera da letto, utilizzando due circuiti completamente separati, nei quali i flussi non si incrociano mai, nemmeno all’interno del recuperatore. Lo scambiatore interno, infatti, è composto da membrane plastiche che permettono la trasmissione esclusiva di energia, evitando il passaggio di virus, batteri e cattivi odori. L’aria di rinnovo, prima di essere immessa in ambiente, attraversa filtri ad altissima efficienza che trattengono fino al 65% delle particelle più piccole e fino all’85% delle polveri ePM10 (dati di riferimento del modello Zehnder ComfoAir Q 350) oltre a pollini e polveri grossolane: un sistema indispensabile per l’immissione di aria priva anche di inquinanti esterni e l’espulsione di umidità e sostanze nocive interne.

I canali di distribuzione dell’impianto, costituiti da tubazioni isolate termicamente Zehnder ComfoTube Therm, riducono la perdita di energia e prevengono la formazione di condensa superficiale esterna, fornendo aria filtrata e deumidificata all’interno degli ambienti. Bocchette e griglie per la mandata e la ripresa dell’aria e valvole Zehnder ComfoValve Luna, estremamente versatili e posizionabili a soffitto o a parete e dalla linea estetica pulita, perfetta per l’arredamento moderno degli appartamenti completano il sistema di Ventilazione Climatica, in grado di mantenere in qualsiasi stagione il miglior clima indoor.

L’attenzione alla nuova edilizia sostenibile si conferma inoltre nella scelta di Montanari Costruzioni dei terminali previsti per le sale da bagno: i modelli Zehnder Subway in soluzione mista. Una versione estremamente interessante che prevede il funzionamento del radiatore in versione idronica ed elettrica e che rende possibile riscaldare lo spazio in cui è inserito indipendentemente dal funzionamento del sistema di riscaldamento centralizzato. Una scelta che si conferma molto utile durante il cambio di stagione in quanto permette di gestire una temperatura più elevata esclusivamente negli ambienti più intimi e mantenere così il calore ideale all’interno della stanza.

Scelte mirate, frutto di una profonda conoscenza dei prodotti e della collaborazione fra le parti, una sinergia e cooperazione importante fra edilizia e sistemi che hanno reso il “Giardino delle Gemme” una delle strutture più innovative degli ultimi anni. Uno spazio sostenibile, un esempio concreto di comfort indoor nel quale l’estetica dell’architettura convive sapientemente con l’avanguardia della progettazione e le tecniche costruttive più avanzate. Una sinergia che consente massimo rispetto dell’ambiente e offre concretamente, tutte le garanzie di mantenimento del valore immobiliare nel tempo, dove l’attenzione al benessere e alla salute dei propri residenti è al centro delle scelte di progettazione, dove Zehnder si conferma la miglior scelta per i propri fruitori e il partner ideale al quale potersi affidare.

“Scopri di più: Ventilazione comfort per spazi abitativi | Zehnder Group Italia S.r.l.