Un’abitazione privata, di oltre 400 mq, con 1.500 mq di giardino, ha permesso un progetto architettonico in grado di fondere esigenze e dedizione, creando un equilibrio tra funzionalità e innovazione. Il progetto si propone di agevolare una connessione tra indoor e outdoor attraverso le finestre angolari – che affacciano sule colline tra le province di Vicenza e Treviso - e le porte a tutta altezza che amplificano la sensazione di spazio, grazie anche alla luce naturale che riesce a enfatizzarne l’ampiezza.
La zona living, cuore dell’abitazione, è composta da una cucina di oltre 30 mq e una sala di 40 mq. A questo spazio si aggiunge un bagno per gli ospiti e uno studio con pareti-libreria e affaccio diretto al giardino. La sala è incorniciata da una parete vetrata che collega armoniosamente l’interno con l’esterno.
Il soggiorno a doppia altezza, per esempio, permette alla luce di passare dal giardino anteriore a quello posteriore, offrendo una vista continua che affascina sin dall'ingresso. Un ballatoio con parapetti interamente in vetro aggiunge un tocco di eleganza contemporanea.
Nella zona notte, l’attenzione è rivolta alla privacy: la suite padronale è separata dalle aree per ospiti e bambini, quest’ultima progettata come appartamento indipendente, con ingresso diretto dall'esterno, costituito da tre camere e un bagno completo di doccia e vasca idromassaggio.
L ’unica non vetrata dell’intera proprietà è la stanza dedicata all’home theatre, un’ampia e comoda lavanderia anch’essa collegata al giardino, i locali tecnici e il garage.
Grazie all’impiego delle soluzioni in alluminio Schüco è stato possibile dotare l'abitazione di pareti vetrate di ampie dimensioni.
Non solo componenti funzionali, i serramenti in alluminio Schüco, innovativi ed esteticamente impattanti nell’ambito degli infissi, sono veri e propri elementi di design che donano un'identità architettonica all’edificio e offrendo una perfetta combinazione di minimalismo e performance.
Le finestre con anta a scomparsa e i sistemi scorrevoli panoramici installati nella zona giorno mantengono i profili sottili, grazie alle proprietà intrinseche dell’alluminio, donando a chi entra sensazioni di ampiezza, luminosità e continuità visiva degli ambienti, che diventano eleganti e ariosi. Nella totalità del progetto, si rivoluziona il modo di concepire il serramento. Non più barriera, ma soglia, non più elemento di divisione, ma di comunicazione osmotica, non più chiusura, ma apertura verso la totale libertà degli spazi.
Inoltre, i serramenti in alluminio Schüco offrono elevate prestazioni in termini di sicurezza, isolamento termico e acustico. L’integrazione tra i sistemi per facciate a montanti e traversi e le porte di ultima generazione, per esempio, dà vita a trasparenze solide e funzionali, a garanzia di un aspetto uniforme e pulito dell’involucro, così come di durata nel tempo e di efficientamento energetico.
Il sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75 BS (Block System) con anta a scomparsa risponde alle necessità dei committenti, riuscendo nell’intento di rendere le finestre più essenziali e performanti. Questi sistemi si basano su un approccio che va oltre il tradizionale concetto di “finestra”: dotati di profili - ovvero di una struttura portante - molto sottili, grazie all’assenza di fermavetro interni massimizzano la superficie vetrata, valorizzando la connessione con l’ambiente circostante e consentendo l’ingresso fino al 10% in più di luce naturale rispetto a una finestra tradizionale.
Gli infissi in alluminio con anta a scomparsa Schüco Block System si sono rivelati degli ottimi alleati anche per l’isolamento termico (con valori Uf fino a 1,72 W/m2K con sezione in vista di 73,5 mm e Uf fino a 1,63 W/m2K con sezione in vista di 81,5 mm) e l’isolamento acustico (fino a 49 dB). La guarnizione centrale continua, frutto della tecnologia Schüco SimplySmart, garantisce infine elevate performance in termini di tenuta all’aria, all’acqua e al vento.
Il sistema scorrevole panoramico in alluminio Schüco ASE 67 PD (Panorama Design), minimale e raffinato, è stato scelto per realizzare aperture vetrate di grandi dimensioni nella cucina e nel living: grazie al montante centrale in vista di soli 31 mm e una soglia perfettamente piana che agevola il passaggio tra interno ed esterno, consente di abbracciare il panorama circostante e conferisce alla luce naturale, al benessere e all’accessibilità il ruolo da protagonisti in questa parte della casa.
Connubio di design e funzionalità, il sistema scorrevole panoramico Schüco ASE 67 PD rende unico ed esclusivo lo stile degli ambienti, trasformando completamente gli interni dell’abitazione, aggiungendo valore all’edificio e migliorando la qualità della vita di chi lo abita. Inoltre, enfatizza ulteriormente il comfort abitativo anche per le prestazioni raggiunte: l’isolamento termico può scendere addirittura sotto ad 1.0 W/m2K mentre l’abbattimento acustico può raggiungere i 46 dB.
Straordinaria combinazione di tecnica ed estetica, il sistema per porte in alluminio Schüco ADS 75 HD - all’ingresso dell’abitazione - racchiude i plus distintivi delle porte in alluminio Schüco: design minimale (l'elegante maniglia a filo con profilo perfettamente integrato nell’anta e illuminazione a LED omogenea emana un'idea di grazia e soddisfa i più esigenti requisiti architettonici), elevate prestazioni con valore Uf fino a 2,2 W/(m²·K) e sicurezza antieffrazione. Grazie alla sua elevata flessibilità costruttiva, si inserisce perfettamente in combinazione con gli altri infissi Schüco, per un effetto total look uniforme.
Per rendere l’abitazione un luogo ancora più sicuro e confortevole, il sistema per porte in alluminio Schüco ADS 75 HD è stato dotato del sensore touch Schüco FingerPrint Easy integrato nel pannello dell’anta, per una gestione smart del controllo accessi. Il sensore biometrico funziona tramite riconoscimento dell’impronta digitale: basta un semplice tocco per sbloccare l’anta e aprire la porta. Configurabile facilmente tramite smartphone, dialoga con i principali sistemi di smart home.
I committenti possono dunque gestire il tutto tramite l’intuitiva app Schüco: ciò consente loro di assegnare autorizzazioni e ruoli differenti, distinguendo tra user (utilizzatore) e owner (proprietario). Quest’ultimo, può sbloccare la porta direttamente dal suo dispositivo ovunque si trovi (facilitando per esempio l’entrata ai corrieri o a eventuali ospiti) e riceve una notifica push ogni qualvolta la porta viene aperta, per un monitoraggio efficace e sicuro degli ingressi.
Scheda progetto
Progetto: abitazione unifamiliare
Luogo: provincia di Treviso
Progettazione Architettonica: I2 Ingegneria srl - Ing. Maurizio Gusi
Sistemi in alluminio Schüco utilizzati: Sistema per facciate in alluminio a montanti e traversi Schüco FW 50, Sistema per porte in alluminio Schüco ADS 75 HD, Sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75 BS con anta a scomparsa, Sistema scorrevole panoramico Schüco ASE 67 PD
Serramentista Schüco Premium Partner: Tecno Metal srl