Quali sono i luoghi comuni e i miti da sfatare riguardo all'adozione della metodologia BIM?
Sono numerosi i miti che ruotano attorno a BIM, un concetto usato in modo molto errato e dai molti significati per le varie parti interessate. L'aspetto più importante di BIM è la creazione di un flusso ininterrotto di informazioni e il coraggio di cambiare i processi di gestione per le parti coinvolte nel progetto. BIM gestisce e utilizza le informazioni con intelligenza in modo da trasformare i processi frammentari di progettazione e costruzione in un approccio sistematico integrato alla scelta dei prodotti, al rilevamento dei conflitti, alla logistica, alla gestione della qualità, alla fornitura dei dati e alla trasmissione della prototipazione digitale in forma schematica del realizzato ai facility manager. In pratica, l'uso della tecnologia moderna a partire dal modello dei requisiti, passando per il modello della progettazione preliminare, della costruzione e della produzione e finendo con il modello del realizzato. Nel contempo, stiamo creando una piattaforma e una infrastruttura che consenta il flusso dei prodotti digitali nel modello e nei vari stadi in modo semplice per fornire a tutte le parti interessate informazioni e conoscenza migliori e più affidabili sui prodotti.
Quali sono le potenzialità di BIM, sia in termini di gestione che di costi?
Nel complesso, BIM offre ai proprietari di immobili la possibilità di realizzare edifici basati su una progettazione migliore e caratterizzati da manutenzione più semplice, funzionalità migliore e valore maggiore a un prezzo più basso. BIM fornisce inoltre l'opportunità di disporre con tempestività di studi e simulazioni su conflitti, logistica e ambiente. Sono previste anche attività di controllo dei costi e valutazione di diverse opzioni o variazioni di progettazione e in generale creazione di edifici migliori e più funzionali con il fine ultimo di ridurre il consumo di energia, i costi di costruzione e le elevate spese di ristrutturazione necessarie per riparare problemi precedenti. La risoluzione dei problemi al computer, anziché in cantiere, è un fattore che centuplica il risparmio. Risparmiare il 10-20% sui costi di costruzione con l'implementazione della soluzione BIM totale è possibile; nel facility management lo sarà ancora di più durante il ciclo di vita di un edificio.
BIMobject è un attore globale che si differenzia dagli altri gruppi per il livello e la portata dei servizi offerti ai clienti aziendali. Quali sono quelli più utilizzati e su cui scommettere negli anni a venire?
BIMobject offre una soluzione completa unica capace di gestire le informazioni relative ai prodotti per la costruzione nel cloud. Molti altri servizi dispongono di una semplice funzione per il download e sono destinati a non essere utilizzati in futuro. L'amministrazione dei dati è molto più complessa e i servizi del cloud devono essere in grado di gestire lingue, aggiornamenti, manutenzione, comunicazioni tra architetti e produttori ed essere totalmente integrati nel software e nei processi BIM, quali le app BIMobject. Gli oggetti che descrivono i componenti per la costruzione devono essere aggiornati e gestiti direttamente dai produttori, mentre per gli architetti, i tecnici e i progettisti è necessario che gli oggetti si integrino nei processi e abbondino di informazioni aggiornate in base agli standard e alle proprietà richieste. Abbiamo risolto tutti questi problemi grazie alla nostra infrastruttura particolarmente avanzata ed estesa, pertanto riteniamo di poter diventare una piattaforma utilizzata come Facebook, Instagram o Linkedin. Anche questo è stato un motivo per avanzare IPO e quotarsi al NASDAQ OMX in modo da accumulare rapidamente quote di mercato digitale e prestare servizi agli architetti offrendo gratuitamente loro la nostra migliore tecnologia (a carico dei produttori).
Perché siete interessati al mercato italiano e quali sono le differenze rispetto al contesto europeo e internazionale?
Il mercato italiano è prioritario per noi perché il design e i prodotti italiani sono famosi in tutto il mondo e attraggono una moltitudine di progettisti e architetti a livello globale. I nostri strumenti avanzati di cloud agevoleranno nel XXI secolo l'adozione e l'utilizzo da parte dell'industria italiana di potenti strumenti di analisi digitale per il marketing e le vendite con cui vendere ed esportare i prodotti italiani sul mercato mondiale. Sono finiti i tempi in cui era sufficiente partecipare a una fiera o inviare un campione; chi non è presente nel processo decisionale digitale non viene specificato e difficilmente riceverà commesse e concluderà affari. Per tale chiaro motivo abbiamo creato una filiale italiana, poiché sappiamo di poter incrementare il volume delle esportazioni per i marchi italiani in un mercato globale connesso.