Ideato dalla tech company Prima Assicurazioni, Prima Café è uno spazio moderno e in continua trasformazione, uno spazio di relazione, incontro, esperienze e scoperta di nuovi punti di vista. Un luogo nuovo e poliedrico in cui dare valore al tempo e il cui progetto è firmato dallo studio di architettura Park Associati, che in questo spazio declina il concetto di bello con l’arte cinetica.
Prima Cafè è situato in corso Garibaldi, nel cuore di Milano, e si apre sulla città anche grazie alle sue sette maxi-vetrine che mostrano un interno formale, flessibile e tecnologico, dove i colori del blu e del viola si alternano in un gioco cromatico tono su tono a volte lucido, a volte opaco.
A occuparsi della pavimentazione dei diversi ambienti del locale, è stata chiamata IPM Italia - oggi una delle più importanti aziende italiane nel settore della produzione e posa di pavimentazioni in resina per indoor e in graniglia naturale per outdoor - che ha collaborato con l’impresa edile Conti e Conti di Lentate sul Seveso (MB), dal 1989 specializzata nell’edilizia innovativa e di qualità, e con gli architetti dello studio Park Associati.

Per la realizzazione di questo concept inedito, IPM Italia ha studiato e scelto, insieme ai committenti, un particolare sistema di pavimentazione che fosse in fusione con l’ambiente e che offrisse un effetto a tratti micro-cementizio e a tratti nuvolato: IPM Fabrika e IPM Cult. Ispirato ai pavimenti in calcestruzzo, in uso nei vecchi laboratori artigianali e industriali, IPM Fabrika è caratterizzato da una finitura effetto microcemento che garantisce un effetto tecnico industriale e massima libertà creativa, offrendo al tempo stesso tutte le peculiarità di una pavimentazione tecnica come resistenza all’usura, al calpestio e all’abrasione. IPM Cult è invece il sistema decorativo spatolato a medio spessore che offre grande versatilità di finitura grazie all’uso di spatole e resine. Può essere utilizzato per un tono su tono oppure per un effetto sfumato tra due colori e l’effetto a ventaglio offre movimento a qualunque superficie, così come la finitura a trame che offre profondità e aspetto lucido, opaco, satinato. Come IPM Fabrika, anche IPM Cult garantisce massima resistenza all’usura, al calpestio, e all’abrasione.

I due sistemi, sapientemente posati dalle squadre certificate IPM Italia che hanno alternato le due soluzioni rispettando il disegno dalle linee spezzate e con campiture a differenti finiture, regalano oggi un risultato finale di grandissimo impatto: i 200 mq di resina viola-blu, spezzata dalla linea brillante del giunto in ottone, assume effetti che variano dal lucido all’opaco regalando all’ambiente un dinamismo ulteriore e un’estetica decisamente urbana e contemporanea. Per l’area cucina, è stato scelto invece un rivestimento resinoso specifico per ambienti alimentari, certificato HACCP come da normativa prevista per il settore. La soluzione resinosa è stata posata in continuità pavimento-pareti per circa 140 mq senza alcun giunto, al fine di assicurare il massimo grado di igiene e facilità di pulizia.