È il primo experience museum dedicato ai cinque sensi in Italia: è la Città dei Bambini e dei Ragazzi, rinata sotto l’Acquario di Genova negli spazi dove in precedenza c’era una galleria commerciale. Aperta al pubblico da inizio dicembre dopo un importante intervento di riqualificazione, è stata inaugurata in una veste completamente rinnovata a fine 2022, nell’ambito delle celebrazioni per i 30 anni dalla nascita dell’area Area Porto Antico.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi è un percorso esperienziale permanente, che utilizza i cinque sensi come strumento per trasmettere conoscenze e divertirsi, attivando nei bambini e nei ragazzi un processo di educazione e uno spirito critico rispetto agli stimoli forniti. Attraverso l’esperienza diretta, i fruitori diventano protagonisti del loro sapere e non semplici osservatori della realtà esterna.
All’interno della struttura è presente un’intera area - Splash - espressamente dedicata alla fascia d’età 2-4 anni, un luogo protetto dove muoversi e imparare divertendosi in libertà. Altre quattro aree dedicate ai sensi - una sala per l’udito, una per il tatto, una per gusto e olfatto e una per la vista - propongono installazioni adatte a tutti, con vari gradi di complessità e obiettivi di apprendimento a seconda della fascia di età.

A disposizione di bambini e ragazzi da 2 a 12 anni ci sono circa 2.000 mq di spazio espositivo con oltre 40 exhibit dove, insieme a genitori o altri adulti accompagnatori, possono compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo. Un ambiente nel suo complesso innovativo, tecnologico, colorato, contemporaneo e sorprendente negli allestimenti scenografici, studiati in ogni dettaglio. Un museo contemporaneo dove ogni elemento diventa indispensabile per una fruizione ottimale, pavimentazioni comprese.

In questo contesto è intervenuta in collaborazione con CEMIP srl - impresa affidataria del cantiere di riqualificazione - la divisione IPM Marine di IPM Italia, uno dei maggiori player nazionali nella formulazione, produzione e posa di pavimenti continui in resina per indoor e in graniglia naturale per esterni nel settore industriale, commerciale e residenziale.
L’azienda si è occupata di tutte le pavimentazioni e i rivestimenti in resina degli ambienti interni, rendendo così concreto il concept degli spazi, sviluppato da Filmmaster Events per Porto Antico di Genova spa e Costa Edutainment spa.

A seguire progetto e cantiere Andrea Penati, Ceo Direttore Tecnico di IPM Italia che racconta: “La particolarità di questo cantiere è che si è trattato di un vero e proprio intervento di recupero. È stato possibile grazie ai sistemi IPM Italia che consentono la realizzazione del rivestimento senza demolizioni e in tempi brevi su qualsiasi supporto. IPM Blindo è il nostro sistema a massetto epossidico ad alto spessore specifico per il recupero delle vecchie pavimentazioni fessurate e ammalorate, che abbiamo additivato con fibre Technibond per aumentare la coesione del sistema, regolarizzando le parti disomogenee.  Abbiamo così potuto recuperare la vecchia pavimentazione in piastrelle, riducendo i costi e i tempi di cantiere e intervenendo con successo sui due elementi di criticità: le zone di distacco e il recupero di quota in quelle aree dove il pavimento era ceduto”.

IPM Blindo, in particolare, è il sistema IPM Italia in malta epossidica ad alto spessore (da 4 mm a oltre 15 mm), elicotterata fibro-armata impermeabile, a elevata resistenza meccanica e chimica. A seconda dello spessore, incrementa fino a 4 volte la resistenza a compressione del calcestruzzo. Il suo elevato spessore permette inoltre una riparazione dei carichi tale da aumentare le resistenze del calcestruzzo di circa tre volte. IPM Blindo è a bassissime emissioni VOC e offre prestazioni chimiche e meccaniche elevate: è ideale per la riqualificazione delle pavimentazioni esistenti fortemente ammalorate o inquinate da liquidi.
Ottimizza le pendenze e il recupero di quote e riduce i fermi impianti grazie alla lavorazione con malta in “terra umida”. Nella versione da 7 mm a 15 mm permette il recupero delle pendenze e delle planarità.

Al recupero della vecchia pavimentazione, è seguita la posa di tutte le pavimentazioni di rivestimento delle superfici con IPM Aquaperm® Design, il sistema eco-friendly di IPM Italia che abbina performance, resistenza, estetica.
IPM Aquaperm® Design è un sistema idrodisperso traspirante decorativo a effetto spatolato, specifico per pavimentazioni in calcestruzzo nuove o usurate, adatto a condizioni di calpestio e traffico pedonale medio-elevato. Offre planarità eccellente (in ambienti a forte umidità ambientale), azione antipolvere e antiolio ed è di pulizia estremamente facile. Garantisce ottime caratteristiche meccaniche, oltre a un aspetto estetico di grande impatto. È di posa rapida ed è addittivabile con IPM Sanix, in grado di eliminare fino al 99,9% dei batteri dalle superfici. IPM Aquaperm® è inoltre in linea con riferimenti, policy e regole della Certificazione LEED: una risposta concreta a un progetto che è stato sviluppato nel pieno rispetto dell’ambiente e della sostenibilità e una conferma dell’impegno di IPM Italia come azienda sempre attenta e sensibile all’evoluzione sostenibile dell’edilizia.

L’innovativa tecnologia di idrodispersione di IPM Aquaperm® Design permette finiture brillanti e satinate, assenza di ritiri e alte resistenze chimiche e meccaniche, con valori paragonabili ai sistemi solvent free. La tecnologia IPM Aquaperm® resiste ad alti tassi di umidità, come quelli degli ambienti portuali e marini di Genova, e a forti controspinte osmotiche ed è applicabile su calcestruzzo non ancora maturato e sulla generalità dei supporti. Perfetto per sale espositive, musei e show-room IPM Aquaperm® Design è realizzato con prodotti a zero VOC, offre resistenza e rapidità di messa in esercizio.
“Nelle aree dove, direttamente sul supporto resinoso, era necessario inserire le stampe adesive che tracciano le forme e i percorsi espositivi degli ambienti, è stato applicato uno strato di finitura con un leggero grado di antisdrucciolo per rendere ancora più sicura la fruizione degli ambienti ai bambini”, conclude Penati.

IPM Aquaperm® Design contribuisce a rendere gli spazi della Città dei Bambini e dei Ragazzi accoglienti, armonici, continui, in accordo con il percorso emozionale che i visitatori vivono durante la visita.

Scheda Progetto
Progetto: La Città dei Bambini e dei Ragazzi
Luogo: Genova
Anno: 2022
Superficie: circa 2.000 mq
Committente cantiere: Porto Antico di Genova spa e Costa Edutainment spa
Impresa affidataria: CEMIP srl
Preparazione e recupero pavimentazione ammalorato: IPM Blindo e fibre Technibond
Rivestimento in resina: IPM Aquaperm® Design