L'Arch. Gianmaria Mondaini ha progettato la nuova sede della Deutsche Bank Financial Advisors a Rimini. Decrive così il concept del progetto “Non si tratta di una filiale della Banca ma degli uffici della finanziaria. L’aspetto dell’accoglienza del cliente va quindi molto oltre quello della sicurezza. In sostanza, si voleva far emergere la fiducia nelle persone che portano i loro soldi perché vengano investiti. In via Flaminia 55 e 57 a Rimini, una strada importante che porta dall’Arco di Augusto verso Riccione esistevano già delle attività: un ex negozio di lampadari al numero 57, e una palestra al civico 55. Unendo le due superfici, 150 mq del negozio e 250 la palestra, si è arrivati ai 400 mq di superficie dei nuovi uffici. Non c’era da parte del Committente un dettame vero e proprio, solo l’indicazione di creare uno spazio razionale. Io ho fatto la scelta dei colori grigio e bianco che sono dominanti. Il pavimento in 60x60 è in colore grigio e galleggiante cosa che permette il passaggio semplificato degli impianti. La suddivisione con pareti in cartongesso a livello di massima è consueta per Deutsche Bank, io ho reso il tutto esecutivo. Però va tenuto presente che fra la progettazione di massima e la parte esecutiva non c’è grande differenza. È uno spazio accogliente e lineare al tempo stesso che ha soddisfatto la Committenza tedesca”.

Per le porte dei singoli uffici e i divisori interni è stato scelto l'alluminio sempre color grigio, mentre sull’esterno i serramenti e le vetrine, per motivi architettonici, è stato scelto il color avorio. Questo colore era già presente ai piani superiori dell’edificio e l’aspetto architettonico è più classico dove c’era precedentemente il negozio mentre dove insisteva la palestra l’architettura tendeva maggiormente al moderno. Per continuità si è scelto di uniformare gli infissi con color avorio RAL 9001.

Isolcasa ha fornito per gli interni della struttura di Rimini 14 porte interne realizzate in alluminio con il sistema Domal Indoor, un sistema da mm 45 a taglio freddo. Le porte sono in colore RAL 7040 con imbotte perimetrale per coprire la testata del muro. Le porte sono tutte vetrate con vetro isolante antisfondamento 44.2. Sempre con lo stesso sistema Isolcasa ha realizzato 3 pareti vetrate a libro fino da 5 a 6 ante ciascuna e 6 pareti divisorie fisse interne. Per la parte esterna, Isolcasa ha realizzato serramenti in alluminio a taglio termico Struktural serie KAL70HI su profilo estruso da Aluprof in finitura RAL 9001. KAL70HI è un profilo con spessore del telaio di 70 mm (anta 79 mm) che permette l’ingresso della luce a tutto campo rendendo la superficie vetrata protagonista assoluta dello spazio. L’isolamento termico è ottenuto grazie all’inserimento di inserti isolanti speciali all’interno della camera isolante centrale formata dall’unione da tagli termici dei profili in alluminio. Questi inserti isolanti, grazie a un basso valore di trasmittanza termica, riducono il flusso termico attraverso la camera. La posizione centrale degli inserti limita anche la convezione e la radiazione termica. Il sistema ha una trasmittanza termica del profilo fino a Uf = 1,0W/mqK e presenta prestazioni di permeabilità all’aria in Classe 4, tenuta all’acqua E1200 e resistenza al carico di vento in Classe 5.
I serramenti montano vetro isolante composto da 55.2 +16 + 44.2. Si tratta nello specifico di 3 vetrate apribili a 2 ante con sopraluce curvo, una vetrata fissa con sopraluce curvo e 7 vetrate in parte apribili e in parte fisse. La media dell’Uw delle vetrine è di 1.4 W/mqK mentre per le vetrine fisse è di 1.2 W/mqK. Si tratta quindi di un’ampia gamma di soluzioni che indicano come oggi Isolcasa possa essere definito come un fornitore di serramenti completo e affidabile.