Sono sette gli appuntamenti in programma a ottobre di Isolmant in tour, l’iniziativa che porta nelle principali città italiane il know-how e l’expertise dell’azienda da oltre 40 anni leader dell’isolamento acustico in Italia, a testimonianza del grande impegno e attenzione che Isolmant riserva alla sviluppo e alla promozione della cultura della corretta progettazione acustica per migliorare le competenze tecniche dei progettisti e dei professionisti del settore. Il tour formativo di Isolmant affronterà in giro per l’Italia le tematiche più attuali in materia di isolamento e comfort acustico, in partnership con gli Ordini Professionali e con alcuni dei più importanti protagonisti del mondo dell’edilizia.

A Bari, Bergamo e Salerno rispettivamente il 3, 17 e 29 ottobre si parlerà di “Efficienza energetica e isolamento acustico: dai limiti di legge al comfort abitativo”: Isolmant, ANIT e Knauf affronteranno il rapporto tra limiti di legge e reali esigenze di comfort abitativo, sia nell’ambito dell’efficienza energetica sia nell’ambito dell’isolamento acustico, sia per quanto riguarda le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione. Non mancheranno poi l’analisi di specifiche soluzioni tecnologiche, esempi di calcolo e risultati di misura che contribuiranno ad approfondire i diversi temi della giornata.
“La riprogettazione del comfort acustico”, convegno organizzato in collaborazione con Bampi e Knauf, in programma a Treviso l’8 ottobre, affronterà invece il tema di come raggiungere il benessere abitativo e acustico attraverso la riqualificazione di impianti, pavimenti e pareti, tra casi studio, soluzioni a basso spessore e sistemi a secco.
“La progettazione sottile: impianti radianti, isolamento acustico e massetto a basso spessore” è il titolo dell’incontro organizzato il 9 ottobre a Pescara in partnership con Knauf e Uponor; un’occasione per conoscere più a fondo le norme che regolano l’acustica ambientale ed edilizia, la progettazione dell’isolamento acustico, i sistemi radianti a basso spessore e le buone pratiche per la posa dei massetti sottili.

“Classificazione acustica e comfort acustico degli edifici: dalla progettazione alla verifica in opera”, in programma l’11 ottobre a Cles (TN) e organizzata dallo Studio Tomazzolli vedrà protagonisti i tecnici competenti in acustica a cui Isolmant illustrerà, tramite un desk informativo, le qualità e i plus dei propri prodotti.
“Architetture nei territori d’eccellenza: sostenibilità e CAM” è il focus dell’appuntamento in programma il 24 ottobre a Nizza Monferrato (AT): una giornata di approfondimento sui temi legati alla tutela e alla valorizzazione dei paesaggi d’eccellenza e al rapporto tra le architetture e il contesto in cui si inseriscono. In questa occasione Isolmant presenterà le proprie soluzioni per il comfort acustico in linea con i requisiti dei Criteri Ambientali Minimi e con i parametri della certificazione LEED. Un momento di confronto organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti, in collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe- Roero e Monferrato Unesco e Chapter Piemonte Green Building Council Italia.
“Isolmant in tour” nel 2019 propone un calendario fitto di appuntamenti fino alla fine dell’anno: per informazioni dettagliate e aggiornate sulle date dei convegni, sui programmi, sulle modalità di partecipazione e sugli eventuali crediti formativi rilasciati, consultate la sezione Attività/Convegni sul sito di Isolmant.