Massimo comfort termico e acustico, ottima qualità dell’aria interna per vivere nel più totale benessere gli spazi domestici, utilizzo di soluzioni green e sostenibili per una maggiore efficienza energetica sono le peculiarità che caratterizzano il progetto residenziale Clima Comfort che il gruppo immobiliare Gardenia ha realizzato a Mulazzano, in provincia di Lodi. L’edificio, costituito da nove appartamenti distribuiti su 3 piani fuori terra, ha ottenuto l’importante certificazione Casa Clima Gold che classifica l’immobile come edificio a energia quasi zero (Nzeb) con un’efficienza dell’involucro di 2 kWh/mqa e complessiva pari a 2 kg C02/m2a.

Un progetto che punta sull’innovazione e sull’utilizzo di materiali sostenibili, come la struttura portante in X-Lam, il cappotto termico in sughero e la coibentazione del tetto in fibra di legno, per garantire non solo le migliori performance energetiche per un minor consumo e spreco di risorse ma anche il massimo comfort abitativo. Un benessere a 360 gradi che richiede un’elevata attenzione progettuale non solo dal punto di visto termico ed energetico ma anche dal punto di vista acustico: "La fase di progettazione richiede molto tempo perché ogni singolo aspetto del comfort va valutato con cura dall’illuminazione naturale al comfort acustico alla qualità dell’aria interna. Il tutto secondo un uso razionale dell’energia che preveda lo sfruttamento, per la poca energia necessaria residua, di fonti rinnovabili" precisa Claudio Bellocchio di Gardenia.
Proprio per questo, in tutti gli appartamenti, composti da un’ampia zona giorno, tre camere da letto, due bagni e un ripostiglio/lavanderia, sono state applicate le soluzioni per l’isolamento acustico firmate Isolmant che, grazie alle loro eccellenti performance, contribuiscono al raggiungimento del massimo livello di comfort e benessere di coloro che abiteranno il nuovo complesso residenziale.

Soluzioni non solo tecnologicamente all’avanguardia per l’abbattimento dei rumori ma anche VOC free e rispettose dei requisiti CAM, in linea con la filosofia progettuale del nuovo complesso residenziale di Mulazzano e con la strategia Isolmant che promuove da anni il progetto Isolmant GreenPlanet. In particolare, all’interno della gamma di soluzioni innovative e performanti di Isolmant si è scelta l’applicazione sottomassetto di Isolmant UnderSpecial con spessore 13 mm per i solai interpiano degli appartamenti (spessore totale 41,5 cm circa). La stratigrafia si articola quindi in questo modo: strato lamellare sdraiato, sottofondo premiscelato alleggerito, Isolmant UnderSpecial, massetto in sabbia e cemento e finitura per la pavimentazione. Indicato in tutti i casi in cui oltre a un elevato abbattimento acustico sia richiesto anche un aumento del potere fonoisolante del solaio, Isolmant UnderSpecial è composto da Isolmant Special 5 mm accoppiato sul lato inferiore alla speciale fibra agugliata FIBTEC XF1.

Grazie alle sue elevate performance, Isolmant UnderSpecial ha permesso di raggiungere ottimi risultati nell’isolamento acustico dai rumori da calpestio nei diversi ambienti delle unità abitative, in linea con i requisiti acustici passivi previsti dal Dpcm 05/12/1997. In particolare, i collaudi acustici effettuati hanno rilevato un livello di rumore di calpestio L’n,w  pari a 58 dB per il solaio interpiano del soggiorno-cucina degli appartamenti posti al piano terra e primo piano, mentre il solaio divisorio tra le camere da letto degli appartamenti situati agli stessi livelli ha raggiunto un indice di isolamento acustico L’n,w  pari a 55 dB. Infine, il solaio tra la camera da letto situata al primo piano e la cucina del secondo piano ha raggiunto un livello L’n,w  pari a 56 dB. Valori e risultati che dimostrano come il prodotto sviluppato da Isolmant garantisca prestazioni ottimali per un benessere acustico e abitativo completo e inalterato nel tempo, contribuendo al raggiungimento dei massimi livelli di efficienza dell’edificio.