built – Per la realizzazione dei circa 650 mq della nuova pavimentazione della palestra sono stati scelti listelli di parquet prefinito in rovere da 7x49 cm adottando una particolare tecnica di posa ibrida, basata sull'impiego del materassino isolante IsolDrum PU Adesivo.

Il progetto riguarda la realizzazione di una nuova pavimentazione per la palestra di Altedo (BO) dalle precise caratteristiche tecniche e opportunamente isolata dal punto di vista acustico. Fra le priorità, la nuova pavimentazione  avrebbe dovuto presentare uno spessore contenuto in modo da mantenere inalterata la quota di 3,05 m dei canestri, fissati al soffitto della palestra, rispetto al  piano di gioco. Non potendo infine contare su un supporto di qualità adeguata, in quanto la pavimentazione esistente era stata posata in aderenza su uno strato di asfalto, a propria volta realizzato a diretto contatto con il terreno, la nuova superficie avrebbe anche dovuto soddisfare ben precisi parametri meccanici, in modo da offrire una adeguata resistenza alle sollecitazioni. Per la realizzazione dei circa 650 m2 della nuova pavimentazione sono stati scelti listelli di parquet prefinito in rovere da 7x49 cm.

Dopo aver esaminato le alternative disponibili la scelta della committenza è caduta su una particolare tecnica di posa ibrida, basata sull'impiego del materassino isolante IsolDrum PU Adesivo, posato in indipendenza su una barriera al vapore in fogli di polietilene appoggiata alla pavimentazione esistente. In questo caso specifico, la realizzazione dei circa 650 m2 della nuova pavimentazione ha previsto innanzitutto la posa sulla pavimentazione esistente di una barriera al vapore in fogli di polietilene, fissati meccanicamente nella sola zona di partenza sul perimetro della palestra. Su questa è stato quindi collocato in totale indipendenza Isoldrum PU Adesivo e a seguire, previa rimozione della pellicola idrorepellente di protezione, posata sullo strato adesivo del materassino la nuova pavimentazione.
L'intervento ha richiesto un tempo di soli quattro giorni, comprese le operazioni di preparazione della vecchia pavimentazione e il tracciamento del nuovo campo ad gioco, consentendo la riapertura al pubblico dell'impianto nell'arco di una sola settimana.

Isoldrum PU Adesivo è un materassino isolante in poliuretano mineralizzato di elevata densità, con massa superficiale di 2,8 kg/m2, a elevata conducibilità termica, rivestito di uno strato adesivo protetto da una pellicola siliconata per la posa di pavimentazioni in legno e laminati. Particolarmente indicato nei casi in cui si desideri ottenere un tipo di posa semplice e veloce come quello flottante, ma al tempo stesso stabile e sicuro come quello incollato, IsolDrum PU Adesivo offre in uno spessore di soli 3 mm valori di isolamento al calpestio ΔLw di 18 dB e una resistenza termica Rt di 0,01 m2K/W; in più, l'eccellente tenuta dell'adesivo a base neoprenica, utilizzato per il rivestimento, permette di ottenere pavimentazioni monolitiche dalle elevate caratteristiche meccaniche e di stabilità, ma al tempo stesso in grado di assorbire liberamente i naturali movimenti del legno.

scheda tecnica

Scarica il file:
IsolDrumPUadesivo.pdf

scheda azienda

Nome: Tecnasfalti Srl

Indirizzo: Via dell'Industria, 12

Città: Loc. Francolino - Carpiano

Cap: 20080

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 9885701

Fax: 02 98855702

e-mail: marketing@isolmant.it

Web: www.isolmant.it