La nuova tendenza dell'healthy living ricerca spazi di vita ampi e luminosi, con colori soffusi e texture naturali, per un migliore benessere psicofisico. Poco lontano da Padova, un appartamento dai richiami vagamente nordici incarna perfettamente questo trend, privilegiando essenzialità e funzionalità in favore di una migliore qualità abitativa.


Frutto dell’intervento di ristrutturazione guidato dell’architetto Diego Stocco dello studio Stocco Architetti, il progetto ha saputo fondere un’unità direzionale e un’unità residenziale in un unicuum abitativo arioso e dai volumi regolari. Organizzato su due livelli, di cui uno mansardato dedicato allo studio e al relax, l’appartamento concentra tutte le attività al primo piano, che ospita un open space con cucina e living, tre camere da letto e due bagni.

Il principale desiderio della committenza - racconta l’architetto Diego Stocco - era poter vivere in un’abitazione dagli spazi comodi e funzionali. Per questo ci siamo concentrati non solo sui volumi, ma anche sullo stile: ispirandoci alla semplicità delle abitazioni nordiche, ci siamo orientati su forme regolari e su tonalità soffuse ed equilibrate, personalizzandole con qualche tocco di colore più deciso e con qualche elemento di design”.
Per ovviare alle difficoltà poste dalla costruzione preesistente, che ha strettamente vincolato la posizione della scala, l’accesso al piano mansardato è stato creato attraverso una struttura decorativa con gradini in legno a sbalzo e parapetti in vetro. Realizzata interamente su disegno, la scalinata è stata progettata in modo da divenire elemento d’arredo funzionale, poiché le pedate si prolungano nelle pareti fino a trasformarsi in piani di appoggio. Con la precisa volontà di apportare alle atmosfere eteree degli interni un tocco di decisa contemporaneità, per le pavimentazioni della zona giorno e dei bagni è stato selezionato un rivestimento a superficie continua in cemento resina. Realizzato in Microverlay di Isoplam, il pavimento - scelto nella tonalità Light Gray - valorizza per contrasto le evocazioni nordiche di colori, materiali e arredi, dando vita a una danza di contrapposizioni ed equilibrismi che rendono l’appartamento intenso e vitale.

Caratterizzato da uno spessore di soli 3 mm e quindi perfetto in caso di ristrutturazione, Microverlay di Isoplam unisce la resistenza del cemento alla versatilità applicativa della resina: la superficie, infatti, ha ottime doti di aderenza, tanto che è stata scelta non solo per i pavimenti, ma anche per lo scenografico camino angolare che separa idealmente cucina e zona living. Le componenti ecosostenibili a base acqua e prive di formaldeide consentono al rivestimento di non rilasciare alcuna sostanza nociva per le persone e per l’ambiente, migliorando la qualità abitativa degli spazi di vita all’insegna di un maggior benessere psicofisico. L’assenza di fughe o giunti, infine, restituiscono una superficie igienica e facile da pulire, unendo bellezza e praticità in una sola soluzione.

Scheda progetto
Realizzazione: ristrutturazione appartamento
Località: Padova
Superficie interni: 200 mq ca.
Progettazione: arch. Diego Stocco, Studio Stocco Architetti
Pavimento: Microverlay di Isoplam nel colore Light Gray