built – Per l' intervento di bonifica di tutto il complesso delle coperture della chiesa parrocchiale di Godega (TV), sono stati utilizzati pannelli Isotec XL.

La chiesa di Godega, piccolo centro urbano in provincia di Treviso, dedicata a Santa Margherita di Antiochia, fu costruita nel 1953. Recentemente quest'edificio religioso ha sviluppato un accurato intervento di bonifica di tutto il complesso delle coperture.

Le premesse di questo intervento di riqualificazione ha portato i progettisti ad approfondire la conoscenza delle prestazioni relative ai materiali ed ai sistemi costruttivi, confrontando i valori di trasmittanza termica per ottenere qualificati risultati di risparmio energetico, comfort, rispetto dell'ambiente.

La copertura di un edificio è un sistema complesso, finalizzato a fornire adeguate prestazioni in relazione alle forti sollecitazioni esterne (impermeabilità alle acque meteoriche, isolamento termico ed acustico, resistenza all'azione dei venti), con un proprio funzionamento termoigrometrico, statico ed idraulico. Nel caso specifico della copertura della chiesa di Godega, dopo un'attenta analisi di tutte le caratteristiche dei prodotti esaminati, i progettisti  hanno scelto il "Sistema Isotec", che ha consentito di completare il pacchetto di copertura conferendo all'insieme un ampio spettro di valenze  e funzioni tecniche. Infatti l'adozione dei pannelli strutturali Isotec XL ha consentito di realizzare con un solo intervento rapido ed economico, un impalcato portante con più funzioni quali:
- barriera al vapore;
- isolamento termico;
- seconda impermeabilizzazione per infiltrazioni accidentali provenienti dal manto di copertura;
- ventilazione nel sottomanto di copertura;
- orditura di appoggio e fissaggio del manto di copertura.

La copertura della chiesa parrocchiale di Godega, sviluppata su una superficie di 500 metri quadrati, è stata realizzata impiegando Isotec XL con uno spessore di 10 cm. L'inserimento nel pacchetto di copertura di Isotec XL ha conferito alla copertura una valore di trasmittanza termica pari a 0,21 W/m²K. La corretta posa in opera di Isotec XL e l'utilizzo degli adeguati accessori di completamento hanno concorso a realizzare una copertura di alta efficienza energetica, nel rispetto delle peculiarità costruttive e storiche dell'edificio religioso esistente.

Ulteriori informazioni aggiornate sono sempre disponibili sul sito www.brianzaplastica.it.




Scopri l'azienda su

brochure

Scarica il file:
ISOTEC.pdf_

brochure

Scarica il file:
Referenze.pdf_

brochure

Scarica il file:
LCA.pdf_

scheda azienda

Nome: Brianza Plastica Spa

Indirizzo: Via Rivera 50

Città: Carate Brianza

Cap: 20841

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 0362 91601

Fax: 0362 990457

e-mail: news@brianzaplastica.it

Web: www.brianzaplastica.it