Il comfort e la qualità abitativa sono componenti essenziali non solo dell’architettura degli interni, ma anche del mondo outdoor. Oggi, in particolare, sempre più attenzione viene dedicata alla piscina, grande protagonista del giardino, e a tutta l’area che la circonda - dal bordo ai camminamenti, dal vialetto al solarium. Sebbene appaiano come componenti secondarie, queste zone richiedono materiali idonei e tecnologie specifiche, che da un lato sappiano resistere agli agenti atmosferici e all’azione corrosiva del cloro e dall’altro consentano di camminare in tutta tranquillità a piedi nudi, senza paura di scivolare o di ferirsi con schegge e sassolini.

Per rivestire l’intera area piscina Isoplam ha creato ItalianTerrazzo, la soluzione per esterni che reinterpreta il calcestruzzo architettonico, o sasso lavato, combinando le migliori performance del cemento all’attenzione per l’ambiente. In pochissimi centimetri di spessore, infatti, la resistenza e la durabilità del calcestruzzo vengono abbinate a componenti ecosostenibili come graniglia di marmi pregiati, sassi di fiume o pietre naturali, a cui poi viene aggiunta una speciale miscela fibrorinforzata colorata e addittivata. La particolare lavorazione permette l’impiego di ciottoli reperiti direttamente in loco: questo non solo favorisce un abbattimento dell’impatto ambientale grazie a minori emissioni di CO2 per il trasporto, ma permette anche di dare forma a una pavimentazione capace di farsi interprete del territorio.

Disponibile in diverse colorazioni ispirate alle tonalità della terra, ItalianTerrazzo garantisce la perfetta tenuta agli agenti atmosferici, ai cicli di gelo e disgelo, al cloro e alla salsedine, senza alcun problema di ritiro o di fessurazioni. Grazie alla finitura “sasso a vista”, inoltre, il pavimento è antiscivolo anche se bagnato e le sue proprietà antisdrucciolo non consentono la formazione di frammenti, permettendo di camminare a piedi nudi in modo sicuro e di vivere gli spazi outdoor in totale serenità.