Il recente Decreto 560/2017, attuativo del Codice degli appalti pubblici, in linea con la Direttiva Europea 24/2014, prevede un’introduzione graduale dell’obbligo di utilizzo di metodi e strumenti elettronici di modellazione a decorrere dal 1° gennaio 2019 per le opere di importo pari o superiore a 15 milioni di euro, e poi via via per importi minori fino alla piena obbligatorietà nel 2025. La digitalizzazione del settore delle costruzioni, attraverso una maggiore efficienza nei processi produttivi e un contenimento dei costi di progettazione e gestione, può costituire un fattore trainante in un momento in cui il Paese si trova ad affrontare numerose difficoltà economiche e occupazionali.

In questo contesto si inserisce la metodologia del Building Information Modeling.
IBIMI buildingSMART Italia è l’associazione di riferimento per la diffusione del BIM in Italia, raccogliendo professionisti del settore tra cui grandi committenze, studi di progettazione, software house e università. Questo carattere multidisciplinare permette di offrire un quadro completo della situazione attuale e di indicare le strategie di innovazione per l’industria delle costruzioni italiana, favorendo lo scambio di conoscenza e il networking tra i soci e promuovendo iniziative formative utili alle professionalità sempre più richieste in futuro.

La quarta Conferenza Nazionale IBIMI-bS avrà luogo il 31 marzo e l’1 aprile in presenza a Roma e in streaming, attraverso una piattaforma innovativa che consentirà l’interazione tra il pubblico, l’associazione e i relatori. Interverranno autorevoli esponenti del mondo industriale, stazioni appaltanti tra cui Anas e RFI, le Università che collaborano con IBIMI e professionisti di grande esperienza nella filiera. Al centro della manifestazione ci saranno i racconti delle esperienze di adozione del BIM: i bisogni che ne hanno indirizzato la scelta, le difficoltà affrontate e i successi traguardati.
Il programma completo degli interventi, consultabile alla pagina ufficiale dell’evento, si svilupperà su due giornate:

MERCOLEDì 31 MARZO
Una sessione plenaria di apertura, con saluti istituzionali e presentazione della strategia dell’associazione;
Numerosi workshop di approfondimento legati ai temi infrastrutturali viari e ferroviari, il settore elettrico, l’efficienza energetica, i dati di prodotto e la certificazione delle competenze e nuove professionalità.

GIOVEDì 1 APRILE
Momenti di confronto attraverso cui i risultati dei diversi workshop verranno raccolti e discussi;
Non mancheranno infine, durante l’ultima giornata, i contributi degli sponsor e di autorevoli professionalità del settore.

La quarta Conferenza Nazionale IBIMI-bS sarà erogata in forma gratuita e aperta a tutti coloro che si interfacciano da poco tempo con il BIM, ma anche a chi ha già avuto esperienza con la metodologia e cerca nuovi spunti di applicazione nel proprio ambito di interesse.

È possibile scaricare il programma completo della manifestazione dal sito.