built – La cantina Nosio a Mezzocorona fa parte del più ampio complesso della "Cittadella del Vino", sede direzionale e operativa del Gruppo Mezzocorona, che riunisce diversi produttori vitivinicoli e agroalimentari distribuiti sul territorio italiano.

La struttura è articolata in diversi volumi la cui forma deriva da scelte progettuali volte a garantire un elevato livello di comfort e benessere all'interno degli ambienti, minimizzando il ricorso a impianti di raffrescamento artificiale. All'interno del locale imbottigliamento, ad esempio, la ventilazione naturale durante l'estate è garantita dal flusso di aria fresca proveniente dalla facciata vetrata a nord ed espulsa in copertura; l'orientamento delle falde di copertura, inoltre, garantisce la massimizzazione della rendita dei pannelli solari.

L'attenzione al risparmio energetico si riflette anche nell'utilizzo in parete e in copertura di forti spessori isolanti, associati a rivestimenti ventilati. La scelta dei materiali di rivestimento esterno associa elevate performance tecnologiche, semplicità di manutenzione, e ottima resa estetica e cromatica.

La differenziazione volumetrica della composizione architettonica si riflette nell'adozione di un trattamento diversificato delle superfici di rivestimento. Sono stati utilizzati, per i volumi più bassi dell'edificio, pannelli in legno Parklex Facade costituiti internamente da carte craft trattate con resine termoindurenti, posati utilizzando due formati differenti: moduli di grande dimensione rivestono le pareti delle volumetrie più piccole, accentuandone la forma e i profili, mentre sulle superfici che delimitano il volume che ospita la linea di imbottigliamento sono stati posati listelli che accentuano l'orizzontalità delle pareti, incorniciate dai rivestimenti in zinco titanio. Particolarmente riuscito l'accostamento cromatico tra il colore miele del legno e la finitura antracite dello zinco titanio. I due materiali dialogano perfettamente tra loro e con il terzo materiale di rivestimento, la pietra, posto sulle superfici esterne delle volumetrie più alte dell'edificio.

allegato

Scarica il file:
ParklexFacade.pdf

scheda azienda

Nome: Kalikos International Srl

Indirizzo: Corso Palladio, 165

Città: Vicenza

Cap: 36100

Provincia: VI

Regione: Veneto

Telefono: 0444 327722

Fax: 0444 327724

e-mail: info@kalikos.it

Web: www.kalikos.it