built – Karim Rashid ha definito il progetto del Prizeotel di Brema un progetto in "designocrasy", un progetto di design democratico, accessibile a tutti.

Il Prizeotel voleva essere un hotel di design low cost , firmato da un noto designer e dal forte impatto visivo, ma che potesse offrire camere a basso prezzo. Di conseguenza il budget stabilito per il progetto è stato piuttosto moderato: 1,5 milioni di euro per progettare ed allestire uno spazio di 3200 mq, comprendente un atrio con area reception, due lounge bar e 150 camere.

Obiettivo di Karim Rashid è stato dunque sin dall'inizio lo sviluppo di un progetto di interior design che massimizzasse l'utilità di ogni materiale, ponderando ogni dettaglio per ottenere un'eccellente risultato tecnico ed estetico dal forte impatto visivo, con una spesa il più possibile contenuta.

Tra i materiali utilizzati per pavimenti e rivestimenti il grès porcellanato si alterna alle resine e alle carte da parati, in un mix di forme e materiali che si riflette anche negli arredi e che caratterizza in generale l'intero progetto, con l'obiettivo di un'esperienza sensoriale sempre nuova, non solo visivamente ma anche dal punto di vista tattile.

Ceramiche Refin ha creato per Rashid, in esclusiva per questo progetto, due proposte ceramiche personalizzate con una grafica caratterizzata da linee ondulate che si avvicinano e si allontanano creando sulla superficie un movimento continuo ed ininterrotto. Una texture particolare proposta in due versioni cromatiche - linee verdi su fondo nero e linee argentate su fondo bianco - che riflette l'inconfondibile tratto di Karim Rashid.  Oltre a queste ceramiche sono stati utilizzati per alcuni bagni anche i decori  della collezione R+evolution, creata nel 2008 da Karim Rashid per Designtalestudio, laboratorio creativo di Ceramiche Refin.

In occasione  della  XVII edizione del Design Competition, svoltasi al Coverings 2010 di Orlando - Florida, questo progetto ha vinto, nella categoria commerciale, il premio "Design Competition" sulla base delle migliori progettazioni realizzate con piastrelle di ceramica italiane nel mondo da parte di architetti nordamericani.

scheda progetto

Location: Brema, Germania

Termine dei lavori: 2009

Superficie globale rivestita: mq 3200

Studio di progettazione: Karim Rashid Inc. New York

Azienda: Ceramiche Refin

Tipologia di piastrelle utilizzate: Collezione Visual di Ceramiche Refin; prodotto carbon-green e white-silver 60x60 (edizione limitata by Rashid per Prizeotel); collezione R+evolution di DesignTaleStudio decoro Wall 2A 30,5x91,5

scheda azienda

Nome: Ceramiche Refin Spa

Indirizzo: Via 1 Maggio, 22

Città: Salvaterra di Casalgrande

Cap: 42013

Provincia: RE

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0522 990499

Fax: 0522 849270

e-mail: info@refin.it

Web: www.refin.it