Nell'area della “vecchia” Cantina di Bolzano nasce il Gries Village, dieci preziosi edifici residenziali con appartamenti di varie dimensioni e finiture di pregio, un progetto di edilizia abitativa SIGNA, realizzato dalla sua controllata bolzanina Living Gries srl. Nella scelta di materiali e finiture di pregio e di alta qualità rientra anche l'utilizzo delle soluzioni Kessel per lo scarico delle acque dei garage degli edifici. Meno di cento anni fa, Gries era un comune a sé stante, grande quasi quanto Bolzano. Ancora oggi questo quartire di Bolzano si presenta come un piccolo paesino di provincia con negozi di vicinato, una piazza centrale, la vecchia parrocchia, spazi ricreativi e aree sportive avvolti in spazi verdi e vigneti testimoni dell'antico passato rurale dell'area.

Direttamente da piazza Gries, il cuore pulsante del quartiere, attraverso un percorso riservato e contornato da antiche ville borghesi che schermano le nuove residenze dalla strada, si accede attraverso lo storico portale della vecchia cantina di Bolzano; nel trilatero compreso tra piazza Gries, via Vittorio Veneto e via Fucine nasceranno, dieci pregiati edifici, finemente ambientati e distinti da un‘architettura senza tempo che nel rispetto del contesto urbano ne darà una nuova interpretazione preservando la quiete e la tranquillità del luogo. Aree verdi, ampi giardini privati e suggestivi sentieri protetti percorribili esclusivamente da pedoni e ciclisti condurranno agli spazi pensati per vivere e abitare, mentre l’accesso delle auto avverrà tramite percorsi sotterranei. Grandi vetrate a tutt’altezza mettono in relazione la dimora privata con la natura e l’esterno; materiali di primissima qualità e pregio unitamente a un’accurata esecuzione dei lavori garantiranno il massimo comfort e uno standard CasaClima A Nature. Complessivamente su una superficie di circa 11.000 m2, nasceranno 10 pregiati edifici con numerosi servizi speciali ed extra quali un’esclusiva palestra, un sistema domotico integrato in tutti gli appartamenti o posteggi di biciclette dotati di stazioni di ricarica per bici elettriche.

In questo contesto di alto pregio si inseriscono le soluzioni Kessel pensate per lo scarico delle acque e in particolare il sistema Ecoguss che è stato installato sotto il piano strada nei garage degli edifici. Ecoguss è lo scarico realizzato con polvere di PE e polvere di ghisa che raccoglie l'acqua superficiale e ne permette lo scolo. Caratterizzato da un materiale altamente tecnologico il sistema Ecoguss riunisce al meglio i vantaggi degli scarichi in plastica (ad esempio: peso ridotto e assenza di corrosione) con i vantaggi degli scarichi in ghisa (ad esempio: protezione sonora e resistenza al calore). La sua struttura a nido d'ape permette una facile installazione a pavimento ed è omologato per la protezione antincendio. Completa il prodotto una griglia tonda con lock & lift un sistema che permette la chiusura e l'estrazione contemporanea. I sistemi Ecoguss sono facili da installare e rappresentano anche un'alternativa più economica ai comuni scarichi in ghisa.