A protezione della chiesa di San Nicolò dei Mendicoli nel quartiere Dorsoduro di Venezia, una delle più antiche della città, è stata scelta la stazione di pompaggio antiriflusso Pumpfix S di Kessel. Per proteggere il suo patrimonio storico la città di Venezia necessita di soluzioni all’avanguardia in grado di garantire che gli edifici di grande pregio e più antichi non possano subire gravi danni provocati dall’acqua alta e da allagamenti.
Nel VII secolo il Sestiere di Dorsoduro di Venezia era stato scelto come luogo di rifugio dei padovani in fuga dai Longobardi che stavano invadendo le lagune. A questo periodo risale la chiesa dedicata al Vescovo di Mira San Nicolò, chiamata anche comunemente San Nicolò dei Mendícoli per la sua congregazione parrocchiale composta per lo più di poveri pescatori.

Questa chiesa, una tra le più antiche della città di Venezia, ha le pareti superiori decorate da un ciclo di dipinti raffiguranti scene della vita di Gesù a opera di diversi pittori appartenenti alla scuola del Veronese. Negli anni l’edificio dal grande valore storico ha dovuto subire numerosi interventi di restauro perché seriamente danneggiata dalle alluvioni e dall’acqua alta. Queste calamità naturali hanno reso anche necessario negli anni Settanta il sollevamento dell’intero pavimento della chiesa che si trovava ben trenta centimetri al di sotto del livello medio dei canali. Per prevenire ulteriori danni e rischiare di perdere parte delle bellezze racchiuse tra queste mura è stato realizzando un intervento che ha richiesto l’utilizzo dei prodotti Kessel, appositamente realizzati come soluzioni antiriflusso e che possono garantire la massima sicurezza in fatto di protezione ed efficienza in un luogo particolarmente soggetto ad allagamenti e acqua alta come la città di Venezia.

Il progetto di intervento sulla chiesa San Nicolò dei Mendicoli a Venezia, realizzato dalla società impiantistica D&D snc di Venezia, ha riguardato la manutenzione e la sostituzione di alcuni sistemi di pompaggio obsoleti con la nuova tecnologia all’avanguardia Pumpfix S di Kessel che garantisce una protezione antiriflusso sicura e duratura nel tempo.
Pumpfix S di Kessel è il sistema a doppia chiusura di ristagno, pensato per i locali interrati, dotato di blocco di emergenza e di pompa di sollevamento. In questo modo, viene garantito un drenaggio sicuro dei punti di scarico al di sotto del livello di ristagno. Il sistema di pompaggio Pumpfix S unisce due sistemi in uno: la valvola antiriflusso e la pompa che permette in caso di necessità di evacuare l’acqua proveniente dalle utenze.
In funzionamento normale, l’acqua degli scarichi fluisce senza consumo di corrente dalla zona interrata verso il canale utilizzando la normale pendenza, mentre in caso di riflusso le palette impediscono il riflusso.


Inoltre, si attiva in automatico la pompa grazie ad un comando automatico a galleggiante. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici; dispone prima di tutto di un nuovo rialzo telescopico con flangia. In più la sua copertura è totalmente piastrellabile: in questo progetto è stato utilizzato il marmo che richiama il materiale della pavimentazione originale e il sistema risulta così completamente “invisibile” e integrato nell’ambiente circostante. La stazione di sollevamento Pumpfix S ha un dispositivo di chiusura antiriflusso doppio e una protezione antiodori. È possibile rimuovere la pompa senza l’utilizzo di particolari attrezzature e questo rende particolarmente agevole il lavoro di manutenzione.