Kiss Bridge si trova sulla costa sud-occidentale dell'isola di Phú Quốc in Vietnam, un punto iconico caratterizzato da importanti flussi turistici. Il ponte, la cui progettazione architettonica è stata curata da Marco Casamonti/Archea Associati, è una passerella pedonale con possibilità di accesso anche con baggy car. Un'infrastruttura unica che con la sua forma organica copre ampi spazi e forti dislivelli: la sua struttura si adatta alla topografia del luogo con un disegno fluido, creando svariati livelli dai quali è possibile contemplare il panorama da diversi punti di vista.
A F&M Ingegneria, leader in soluzioni progettuali all’avanguardia nei campi dell’ingegneria civile, delle infrastrutture e del project management, sono stati affidati i servizi di progettazione strutturale, geotecnica e impiantistica.

Il concetto di Kiss Bridge nasce da una semplice riflessione sul significato del concetto di ponte: un ponte, dalla sua definizione, collega un punto A a un punto B. Pensando al tipo di struttura ci siamo chiesti come rendere unico questo progetto” spiega l’architetto Marco Casamonti.
Ispirati alla natura circostante i progettisti hanno sviluppato un unico corpo che avesse al suo interno più anime, per rappresentare l'eterogeneità del luogo, prendendo il tema del bacio come riferimento concettuale che nell’arte viene rappresentato come quel momento cruciale in cui due individui si fondono insieme.

Così prende vita il progetto, in cui si è voluto sottolineare le tensioni che si generano tra i due amanti nell’istante che precede il bacio. Questa tensione rimarrà sempre costante e infinita, ma l'atto può essere compiuto dalle persone che camminano lungo i due diversi percorsi del ponte, concretizzando l'ultimo gesto che le due strutture non faranno mai: toccandosi. Kiss Bridge è dunque un'installazione di arte performativa, che incoraggia il pubblico partecipante a recuperare la sensazione di connessione.
Kiss Bridge si colloca sul frangiflutti già esistente ma il suo corpo è diviso in molte parti: gli accessi al ponte da nord e da sud, un percorso pedonale integrato con i ristoranti - Mr Bridge dal lato nord e Mrs Bridge dal lato sud - un ponte per le riprese fotografiche (photoshoot bridge) che funge da piattaforma panoramica verso il “punto Kiss”. Con lo scopo di visualizzare questa funzione e di mantenere il ponte a livello di sicurezza dall'azione delle onde, il photoshoot bridge raggiunge i 9 m di altezza rispetto ai 16 m del Kiss Point. La diversa elevazione crea punti di vista interessanti dai quali osservare il dialogo tra le due strutture.

Inoltre, al Kiss Point, un parapetto di vetro emerge da quello tipologico in acciaio, allo scopo di attirare l'attenzione su questo punto, ove viene permesso il contatto tra i visitatori: la distanza tra 2 sbalzi è qui infatti di soli 0,5 m. Le pile del ponte sono state progettate con forma a V e sono montate verticalmente, solo le pile centrali presentano un'inclinazione pronunciata nella direzione dello sbalzo.
Data la particolarità del luogo e la specifica identità costruttiva, la scelta dei materiali si rifà allo standard per le infrastrutture costiere e marittime, concentrandosi soprattutto sull'utilizzo di materiali locali: granito grigio, acciaio verniciato. Inoltre le pile e le spalle del ponte sono previste in c.a., mentre l’impalcato adotta una soluzione a cassone metallico rigido a torsione, con soletta in c.a. collaborante.

La risoluzione dei problemi ingegneristici, dati dall’articolata geometria dell’opera, è stata vista da F&M Ingegneria come una sfida vera e propria.
Particolarmente impegnativa è risultata in questo senso la definizione delle opere di fondazione, da realizzare come plinti su pali interamente immersi in acqua. Essi sono stati eseguiti con la protezione di palancole metalliche provvisionali e getti sul fondale, in grado di contrastare le spinte dell’acqua d’infiltrazione. Grande attenzione è stata posta alla definizione delle condizioni di vincolo tra impalcato e sottostrutture, prevedendo dei punti fissi a cerniera in corrispondenza delle spalle di approdo al molo frangiflutti e dei vincoli di continuità sugli sbalzi centrali del “Kiss Point” al fine di assorbire le forze orizzontali derivanti dall’inclinazione delle pile. La complessità dell’opera si estende al tema dell’interazione con il mare, vista la necessità per le strutture del ponte di assorbire le rilevanti sollecitazioni derivanti dal moto delle onde.
Questa grande infrastruttura “a sbalzo” ridisegna il waterfront di una delle più suggestive baie dell’isola di Phú Quốc, creando così un nuovo landmark, riconoscibile dal mare e dalla terra.

Scheda progetto
Progetto: Kiss Bridge
Località: Phu Quoc, Vietnam
Progettazione: 2018 -2022
Esecuzione lavori: in corso
Estensione ponte: 1 Km
Area totale: 14.820 mq
Area costruita: 1.910 mq
Destinazione d'uso: ponte pedonale
Coordinamento generale: Marco Casamonti / Archea Associati
Project management: Marco Casamonti / Archea Associati
Progetto architettura: Marco Casamonti / Archea Associati
Progetto strutture e geotecnica: F&M Ingegneria
Progetto impianti: F&M Ingegneria
Progetti illuminazione: F&M Ingegneria
Progetto landscape: Marco Casamonti / Archea Associati