La selezione, a cura di un Comitato Scientifico, verrà effettuata il 23 gennaio, primo giorno della manifestazione, a seguito di una valutazione delle candidature spontanee delle aziende e di una visita della giuria presso gli stand per individuare le proposte più innovative capaci di coniugare soluzioni tecnologiche e soluzioni formali tra i materiali o i sistemi costruttivi occorrenti per realizzare una costruzione ecosostenibile.
I prodotti premiati saranno 6, uno per ognuna delle seguenti categorie:
- sistemi per l'architettura (materiali per l'involucro opaco, isolanti)
- sistemi per la trasparenza e la protezione solare (finestre, involucro, vetri, protezione solare)
- integrazione energia- architettura (impianti elettrici, meccanici e speciali)
- ristrutturare per abitare meglio (soluzioni specifiche per il riuso)
- comfort e architettura degli interni (finiture, pavimenti, pitture, porte)
- tecnologie costruttive (strutture, soluzioni industrializzate, processi costruttivi, materie prime, filiera di settore).
Il Comitato Scientifico, inoltre, potrà assegnare sino ad un massimo di 6 menzioni ad altrettante aziende espositrici che riceveranno un diploma di segnalazione.
Anche quest'anno la giuria di qualità è composta dall'Arch. Fabrizio Bianchetti, Presidente della giuria e Membro del Comitato scientifico del mensile Il Sole 24 ORE Arketipo/Gruppo 24 ORE, dall'Arch. Donatella Bollani - Responsabile Redazione Architettura Business Media-Gruppo 24 ORE, dal Dott. Ulrich Klammsteiner - Responsabile tecnico Agenzia CasaClima, dalla Dott.ssa Valeria Erba - Presidente ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico e acustico), dall' Arch. Nicola Arnaldi - ANAB Architettura Naturale e dall' Ing. Giuliano Venturelli - Facoltà di Ingegneria di Brescia.
L'annuncio dei vincitori e delle menzioni avverrà in occasione della cerimonia di premiazione in programma la sera stessa del primo giorno della fiera. I prodotti vincitori saranno premiati con un multiplo d'arte e con diploma, mentre i prodotti selezionati con un diploma di merito.
Come afferma Gernot Rössler, Presidente di Fiera Bolzano: "la filosofia del KlimahouseTrend è quella di premiare le aziende che puntano sull'innovazione per reagire alla crisi economica contingente: questa iniziativa, infatti, intende promuovere gli espositori di Klimahouse fortemente impegnati sul fronte della ricerca e dello sviluppo per individuare nuovi materiali e nuove soluzioni costruttive dalle elevate performance energetiche".
Appuntamento
Klimahouse 2014
dal 23 al 26 gennaio 2014
Fiera Bolzano
www.klimahouse.it