factory – L'architettura e le infrastrutture del viaggio sono il tema di un'importante mostra organizzata da La Triennale. Knauf, grazie alla versatilità di suoi Sistemi a Secco, che consente di assecondare al meglio i progetti di percorsi espositivi, è stata scelta come sponsor tecnico dell'evento.

La Triennale di Milano organizza dal 9 ottobre prossimo fino al 10 febbraio 2013 una mostra di assoluto interesse, estremamente originale per il tema e l'ampiezza spazio-temporale dei contenuti presentati. Un progetto World Wide nel vero senso del termine, che si prefigge di analizzare lo sviluppo delle infrastrutture dall'inizio del Novecento, la loro rapida evoluzione nel corso di poco più di cento anni e l'impatto che tutto questo ha avuto sulle città, sul modo d'intendere il viaggio e soprattutto sullo sviluppo dell'architettura dedicata: si tratta di "L'architettura del Mondo. Infrastrutture, mobilità, nuovi paesaggi", una mostra organizzata da La Triennale e curata da Alberto Ferlenga.

Se alla fine dell'Ottocento il viaggio era nella maggior parte dei casi o esclusivo vantaggio di un'élite sociale e culturale o estemporaneo evento, spesso di sola andata, per chi cercava miglior fortuna, nel corso dell'ultimo secolo è diventato fenomeno di massa legato a motivazioni di piacere o a viaggi di lavoro. L'immenso sforzo progettuale e industriale compiuto dalle aziende ha portato a rapide evoluzioni sui mezzi di trasporto, sempre più efficienti, e sulle infrastrutture di collegamento: a loro volta sono cambiati i luoghi di transito e di arrivo, che hanno modificato le funzioni e la struttura architettonica, mutando anche l'impatto con l'ambiente che li circonda. Si pensi ai terminal aeroportuali, oggi vere città del viaggio, o ai porti che accolgono enormi navi da crociera o alle stazioni ferroviarie che diventano sempre più luogo commerciale e ricreativo anche per gli abitanti della città. Dal lato opposto viaggio significa anche infrastrutture dedicate agli spostamenti locali, dalle metropolitane alle piste ciclabili, sistemi che impattano nella gestione locale dell'ambiente e nella quotidianità dei cittadini. Obiettivo della mostra è tracciare la linea dell'evoluzione storica del concetto di infrastrutture e nel contempo analizzare l'impatto delle strutture stesse sull'ambiente naturale o cittadino e di come l'architettura ha saputo trovare il modo di integrare la funzionalità e la necessità del servizio con il luogo sociale e la bellezza delle forme.

Un'architettura al passo con i tempi, rispetto per l'ambiente e tecnologie avanzate non potevano che essere temi condivisi da Knauf, che ha accettato di essere sponsor tecnico dell'evento. Saranno marchiate Knauf infatti le soluzioni a secco utilizzate per la realizzazione del percorso espositivo, costituito da disegni, fotografie, video, modelli organizzati secondo ambiti e luoghi particolari per un totale di circa 2.000 mq di lastre in gesso rivestito. Per Knauf si è trattato di uno stimolo prestigioso e importante che l'azienda ha colto con estremo interesse affermando ulteriormente la propria volontà e la propria capacità di essere protagonista ovunque siano proposti progetti di architettura innovativa.

scheda azienda

Nome: Knauf - Sistemi Costruttivi Sas

Indirizzo: Località Paradiso

Città: Castellina Marittima

Cap: 56040

Provincia: PI

Regione: Toscana

Telefono: 050 69211

Fax: 050 692301

e-mail: knauf@knauf.it

Web: www.knauf.it