residenze unifamiliari – Il progetto ideto dallo Studio di Architettura Luca Scacchetti, presentato alla Fiera MADEexpo all'interno della mostra Social Home Design.

Il Social Housing è un tema di grande attualità e in forte sviluppo; molte regioni, comuni, banche, enti pubblici e privati stanno investendo per la realizzazione di milioni di nuovi alloggi in Italia nel prossimo presente e futuro.
In questo nuovo segmento di mercato si stima che verranno investiti 10
miliardi di euro nei prossimi 5 anni da parte di soggetti Housing
pubblici e privati.

My Exhibition, che opera da oltre 11 anni
nell'organizzazione di fiere e mostre e da quattro cura il progetto GHS
DESIGN, dopo un'attenta indagine di mercato ha individuato nel tema del
sociale una nuova opportunità imprenditoriale per tutte le imprese e
progettisti che realizzano case e strutture edili.

Concept
Una casa che è anzitutto un luogo ove guardare fuori e, in questo spingere lo sguardo oltre le proprie mura, vuole definirsi come luogo riparato di "non-interruzione" di uno spazio esterno. Un progetto che vuole garantire una sorta di continuità territoriale, che vuole essere tutt'uno con l'ambiente e ove spazio interno e spazio esterno divengono fluida continuità visiva, ma anche continuità di uso e di modo d'abitare lo spazio.

Gli arredi, nella loro leggerezza, nel loro non interrompere la vista, divengono sottolineature di questa casa/finestra e di questo (possibile) nuovo modo di intendere l'abitare per tutti. Un po' dentro e un po' fuori. Una sorta di confine aperto, tipo Europa(?).


Bio
Luca Scacchetti è nato a Milano nel 1952 e si è laureato in architettura al Politecnico nel 1975. Svolge la professione di architetto e designer. Il suo campo d'azione si estende dalla pianificazione urbanistica alla scala architettonica dell'edificio, dagli interni al singolo oggetto di design. Numerosi, inoltre, i suoi progetti di strutture alberghiere. Nell'ambito del design collabora con le principali aziende italiane ed estere del mobile, dell'ufficio, dell'illuminazione, del bagno, dei rivestimenti e dell'oggettistica
Ha svolto progetti in tutta Italia e in Francia, Spagna, Olanda, Russia, Grecia, Cipro, Giappone, Armenia, Kazakistan e Cina. Luca Scacchetti vive e lavora a Milano.


scheda studio

Studio: Studio di Architettura Luca Scacchetti

Indirizzo: via Marcona, 12

Città: 20129 Milano

Telefono: +39 02 54 10 85 85

Fax: +39 02 54 11 70 04

e-mail: m.scacchetti@scacchetti.com

www: www.scacchetti.com