Casalgrande Padana

Nel paesaggio toscano di Lamporecchio, nel punto in cui due strade di campagna confluiscono, sorge la casa progettata dallo studio Collettivo Ardea con rivestimenti ceramici Casalgrande Padana.
Un accurato lavoro di osservazione dell’ambiente circostante, uno studio della memoria del luogo e l’intepretazione ideale dei desideri della committenza hanno dato vita a un progetto caratterizzato da una “cura artigianale”. Il concetto di intimità domestica è stato considerato come fulcro dell’opera, riuscendo nell’intento di concedere la giusta privacy per le attività della vita quotidiana. La villa è realizzata attorno a una corte, aperta verso la campagna, che accoglie al suo interno una vasca d’acqua.

Casalgrande Padana

Le tre ali che compongono la casa si differenziano per vocazione: il corpo d’ingresso ospita gli spazi di soggiorno, i due corpi laterali sono destinati alla zona pranzo e alla zona notte. La vita si svolge tutta attorno alla piscina: con ampie vetrate, le stanze si aprono verso la corte. Il riparo dal sole e dalle intemperie è offerto da frangisole scorrevoli di grandi dimensioni che schermano gli ambienti interni. L’intimità della corte è connessa con il giardino esterno tramite una profonda loggia; le aree verdi sono rialzate rispetto al marciapiede. I tre volumi sembrano “staccarsi” l’uno dall’altro grazie a un quarto volume interposto, più basso, che li separa in modo figurato e li collega attraverso un percorso coperto.

L’utilizzo della ceramica

La severa volumetria dell’edificio è resa affascinante dall’utilizzo della ceramica. La pavimentazione continua tra spazi indoor e outdoor differisce soltanto per la grana superficiale: l’omogeneità di rivestimento è una caratteristica decisiva del progetto che pone l’accento sui vari spazi della piscina, della corte e dell’abitazione vera e propria. Gli ambienti si compenetrano e danno vita a un’unica scena.
La pavimentazione color antracite è stata realizzata con lastre 60x60 della linea Pietre Native di Casalgrande Padana (collezione Pietra Baugé). La parte circostante la vasca a sfioro ha una finitura antiscivolo e spessore 20 millimetri, che ha permesso il montaggio flottante a secco, ideale per convogliare in modo corretto le acque meteoriche.

Gli spazi interni sono stati pavimentati con lastre di uguale tonalità e dimensione, con spessore 10 millimetri e finitura liscia. Grazie al processo di rettifica (effettuato in fabbrica) le lastre hanno le fughe perfettamente allineate. A parete sono state applicate lastre di grandi dimensioni che disegnano campiture materiche prive di suture sulle facciate, sottolineando la nicchia del portone, il vero luogo di accesso alla casa. La collezione scelta fa parte della gamma Pietre di Paragone di Casalgrande Padana, nella linea Pietre Native 180x90, in color pietra piasentina.
Anche le sale da bagno sono state rivestite con il medesimo materiale, ribadendo la sottile continuità di immagine e di percezione che connette gli ambienti interni ed esterni. In questo caso la Pietra Baugé color antracite riveste le pavimentazioni mentre la pietra piasentina caratterizza le pareti verticali.

 

Scopri anche:

Total look effetto pietra by Casalgrande Padana

Marmosmart by Casalgrande Padana