mostra – Dal 12 agosto al 23 settembre 2010 a Berlino, la mostra che illustra le pre-visioni architettoniche per le favelas di San Paolo.

A San Paolo, in Brasile, le favelas oggi sono più di 1500. Ma in futuro, quando tutti questi agglomerati diventeranno veri e propri quartieri integrati, cosa sarà del tessuto urbano della metropoli sudamericana? La mostra The Informal City of Century XXI presso l'Architecture Forum Aedes a Berlino tenta di dare una risposta a questo interrogativo, presentando una serie di ipotesi e di soluzioni fornite da studi di architettura e studenti da tutto il mondo.

Presa come modello paradigmatico e matrice di lavoro la favela di Paraísópolis, professionisti e giovani hanno lavorato sui concetti di connessione, transizione, fruizione, trasformazione per concretizzarli in interventi progettuali mirati, che offrono idee innovative per la residenza, le infrastrutture, il parcheggio e sfruttano tecnologie alternative per la fornitura dell'acqua potabile e dell'energia, lo smaltimento delle acque nere, il controllo dell'erosione del suolo, i trasporti.

Disegni, immagini, video, oltre che dati e definizioni delle particolari caratteristiche socio-politiche dei luoghi, danno vita a una esposizione ricca di contenuti: "un buon modo per procedere in avanti e un buon modello per l'universalizzazione di pratiche necessarie e possibili, il tutto con un solo fine, ridisegnare le Città Informali del XXI Secolo".

Curata da Marisa Barda, la mostra - quasi diretta derivazione della sezione sugli squat (gli edifici occupati abusivamente) della Biennale di Rotterdam del 2009, dal tema Open City: Designing Coexistence - è presentata nel contesto dell'ANCB Re-act-Lab 2010 The São Paulo Experiment e a corollario dell'esposizione Measure of Man - Measure of Architecture sempre presso l'Architecture Forum Aedes.

Progettisti professionisti:
Urban Think Tank (Venezuela)
Elemental (Cile)
Christian Kerez (Svizzera)
Ciro Pirondi, Marcos Boldarini e MMBB (Brasile)
Studenti:
Harvard University (USA)
Columbia University (USA)
Escola da Cidade (Brasile)

Appuntamento
The Informal City of Century XXI
12 agosto - 23 settembre 2010
Architecture Forum Aedes
Christinenstrasse 18/19
Berlino
Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 18.30, sabato e domenica dalle 13.00 alle 17.00
www.aedes-arc.de
Beate Engelhorn
Architecture Forum Aedes
Christinenstrasse 18/19
Berlino
tel. +49 30 282 70 15
fax +49 30 283 914 66