Libri – Conoscere per recuperare il patrimonio italiano

Contenuti
La qualità architettonica degli edifici dipende da innumerevoli fattori: in primo luogo dalla perfetta sintonia tra l'ideazione e la costruzione.

Questo libro dà conto della bellezza di alcuni capolavori costruiti in Italia e appartenenti a tipologie diverse: palazzi, chiese, ponti, cinema, viadotti, accomunati tutti da un uso particolarmente sofisticato e pertinente del cemento armato precompresso. Opere tutte caratterizzate dalla perfetta armonia tra forma e tecnica del calcestruzzo armato precompresso, che si dispiegano dalle sperimentazioni degli anni cinquanta, come il cinema teatro Maestoso a Roma di Riccardo Morandi, sessanta come il ponte sull'Arno a Incisa di Silvano Zorzi, fino ai recentissimi, innovativi impieghi di questa tecnica ormai consolidata, adottati nella chiesa di Tor Tre Teste, a Roma, di Richard Meier.
Attraverso l'analisi dell'architettura e dell'ingegneria viene configurata una sintetica, ma approfondita storia dello sviluppo del cemento armato precompresso in Italia, che attesta il prestigio di una tradizione costruttiva fatta di sperimentazione tecnica e di volontà di bellezza.

Il volume si rivela un utile repertorio per i tecnici che sempre più frequentemente si trovano a risarcire o modificare opere, soprattutto ponti e viadotti, delle quali è difficile conoscere la
struttura, la storia costruttiva e monitoraggi.

L'Autore
Marzia Marandola, ingegnere edile, dottore di ricerca in ingegneria Edile: "Architettura e Costruzione" all'Università di Roma Tor Vergata. Assegnista di ricerca, è docente alle facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata e di Ancona.
Ha pubblicato numerosi scritti sull'architettura e l'ingegneria
del Novecento; collabora a riviste internazionali: "Casabella",
"Arketipo" ed "EDA - Esempi di Architettura"; dal 2008 firma
la rubrica settimanale di architettura su Moby Dick, inserto culturale del quotidiano "Liberal".

Rivolto ai professionisti
Architetti, ingegneri, geometri, imprese di costruzioni, porgettisti.

Dati del volume
Collana: Libri di Arketipo - Manuali
Pagine: 208
Prezzo: € 39,00
Formato: 17 x 24
Codice: 7403/01
ISBN: 978-88-324-7403-9

Scarica il pdf

Scarica il file:
indice e premessa.pdf