Il volume rappresenta il frutto della collaborazione fra lo Studio di Architettura Malara e l'agenzia di comunicazione, specializzata in Brand Building, Mph. Il risultato è un manifesto programmatico, che mette l'accento sui principi ispiratori del progetto di architettura dedicato agli uffici.

Se infatti non c'è nessun progettista che possa dire di non riconoscersi nelle tesi prospettate dagli Architetti Lucilla Malara e Alessandra Zoppi, la realtà quotidiana spesso rivela il contrario, dove il lavoro assume un taglio eccessivamente funzionale o eccessivamente dettato dai vincoli. Tempi, budget, tempi & budget. Scelte obbligate? Per niente. E il lavoro fatto da Malara e Zoppi per Generali è la testimonianza che basta solo guardare le cose da un'altra prospettiva, più fresca.
Volere è potere. Ma bisogna in primo luogo volere. Ecco il cuore del manifesto programmatico dei due architetti:

"Il principale nemico dell'architetto è il disincanto. Il disincanto è un freno invisibile che spegne la bellezza e oscura l'ispirazione. I nostri Clienti non se lo meritano. La logica dell'emozione è quella che per noi funziona e produce risultati migliori. Il lavoro fatto insieme a Generali è frutto di questa filosofia professionale."

L'impostazione strategica del libro, suggerita da Mph, è proprio quella di illustrare con i fatti come l'emozione sia del tutto compatibile con la logica e come queste si armonizzano insieme tanto da creare una nuova dimensione di "benessere progettuale": la logica dell'emozione, appunto.

Il taglio fotografico e l'impaginazione vengono di conseguenza: grande attenzione ai dettagli e alla fruizione delle scelte progettuali degli architetti, colori, materiali, accostamenti.

Lucilla Malara, Alessandra Zoppi
www.malara-associati.it