È stato siglato un accordo tra il Comune di Melpignano e VELUX per l’Agrinido, una scuola innovativa per l'infanzia che diventa anche un progetto pilota per l’Associazione dei Comuni Virtuosi. Questa rete di Enti locali si impegna a promuovere una gestione armoniosa e sostenibile dei territori, diffondendo nuove consapevolezze e stili di vita sostenibili, e sperimentando buone pratiche attraverso progetti concreti.

Il Sindaco di Melpignano, Valentina Avantaggiato, ha dichiarato di essere felice che il progetto dell'Agrinido abbia suscitato l'interesse di VELUX, un'importante realtà internazionale, nell'ambito di un'iniziativa per promuovere l'uso della luce naturale in collaborazione con i Comuni Virtuosi. Questo progetto è concepito come un ambiente in cui la natura insegna e accoglie, caratterizzato da spazi aperti, luminosi, energeticamente efficienti (Nezb) e dotato di cisterne per la raccolta delle acque piovane, utili per l'irrigazione degli spazi verdi. L'obiettivo è offrire esperienze educative all’avanguardia, in linea con i recenti sviluppi pedagogici, e fornire un servizio di welfare reale a sostegno della genitorialità, con orari flessibili e ampi che rispondano alle esigenze dei nuovi genitori.

La partnership tra VELUX, azienda leader nella produzione di finestre per tetti, e l’Associazione dei Comuni Virtuosi è consolidata da oltre dodici anni e mira a diffondere una cultura della luce naturale che favorisca il benessere psico-fisico, il risparmio energetico e la sostenibilità. L'accordo per l'Agrinido prevede consulenze in illuminotecnica, oltre alla fornitura e posa gratuita dei lucernari, che porteranno luce e ventilazione naturali negli ambienti scolastici, a beneficio dei bambini, delle maestre e degli operatori.

Marco Soravia, Amministratore Delegato di VELUX Italia, ha sottolineato che i valori e la filosofia dell'Associazione dei Comuni Virtuosi sono completamente in linea con quelli dell'azienda. Ha aggiunto che, non appena scoperto il progetto dell’Agrinido, è stato scelto insieme al Comune di Melpignano. Sottolineando l'importanza delle scuole primarie e dei servizi educativi, ha espresso soddisfazione per il contributo di VELUX, portando più luce e ventilazione naturali negli spazi scolastici, e ha affermato di essere impaziente di ascoltare il suono della campanella.

Marco Boschini, Coordinatore nazionale della rete dei Comuni Virtuosi, ha dichiarato che per il secondo anno consecutivo la collaborazione tra Comuni Virtuosi e VELUX si concretizza in una scuola di un loro comune, realizzando così un benefico impatto per i bambini del futuro Agrinido di Melpignano. Ha concluso affermando che questa esperienza sarà un esempio da seguire per molti edifici pubblici dei Comuni Virtuosi, che possono ispirarsi a questo buon esempio e replicarlo altrove.

Il progetto architettonico dell’Agrinido è stato realizzato dalla Società Dodimoss. Fondato nel 2004, grazie alle competenze multidisciplinari dei propri soci, opera in diversi campi come la progettazione architettonica, la progettazione del verde e del paesaggio, il restauro di edifici di rilevanza storica. L’Agrinido si pone come obiettivo di divenire un edificio all’avanguardia, originale e innovativo, con una forma morbida e accogliente e la ricerca di un forte legame con l’ambiente.

Nel progetto è coinvolto un nutrito numero di professionisti dello studio, guidati da Gabriella Innocenti e Vincenzo Pescatore che hanno dichiarato: “La progettazione e la realizzazione di edifici destinati a un’utenza sensibile come la fascia d’infanzia recano con sé impegno e passione, per consegnare strutture che massimizzano il comfort e la vivibilità degli ambienti. Ciò passa attraverso un occhio di riguardo alla sostenibilità, alle materie prime e al rispetto dell’ambiente. La natura insegna, aiuta a crescere, definisce un luogo aperto in cui si diventa grandi. È per questo che da qualche tempo si guarda all'universo naturale con un riscoperto interesse. Lo spazio aperto non è più percepito come un luogo pericoloso, ma è strumento di crescita utile per favorire lo sviluppo in particolare dei più piccoli”.

Il team VELUX che ha operato di concerto con Annalisa Malerba, Responsabile Settore Tecnico del Comune di Melpignano, è stato composto da Giulio Camiz e Ilaria Fattori.

Camiz, responsabile scientifico VELUX Italia, ha affermato: “Il rapporto con l’esterno e con gli elementi naturali è diventato sempre di più un tema diffuso, con spazi che si fondono, materiali sani e sostenibili, verde e vegetazione, molto legno, colori. Tra gli ingredienti vincenti c’è anche la luce naturale, il cui compito è non solo quello di consentire agli occhi di esplorare l’ambiente, ricevere stimoli, interagire attraverso adeguati livelli di luminosità, ma anche di fissare e allineare i ritmi circadiani con l’alternanza ciclica naturale di luce e buio. Dobbiamo ai bambini spazi non solo adeguati, ma pensati per loro e per la loro crescita”.

L’uso coordinato di porte finestre sui fronti e finestre sul tetto, con l’aggiunta di un giardino d’inverno nella zona centrale dell’agorà, consente di ottenere ovunque luce abbondante, omogenea e con marcata multi direzionalità. Il ricorso all’illuminazione artificiale è pressoché azzerato, con importanti vantaggi economici e ambientali. Una scuola virtuosa non solo si adegua agli standard - obbligatori o volontari - più avanzati, ma li contestualizza e li rende parte del processo ideativo per diventare esempio di progettazione attenta alle esigenze della società e del pianeta.