Il Pedrera Clubhouse, progettato da Taller Ezequiel Aguilar Martínez, è l’edificio che ospita la clubhouse del complesso residenziale Cola de Lagarto, situato alla periferia della città di Atlixco, nello stato di Puebla, in Messico. Il contesto in cui sorge il progetto si trova all’interno della Sierra del Tentzo, un’area caratterizzata da una vegetazione semi-desertica composta prevalentemente da acacie, yucche ed erbe spontanee.
Il progetto si appropria di una delle colline del complesso, da cui la vista abbraccia non solo i campi da golf, ma anche le imponenti montagne che segnano l’inizio della catena montuosa, la valle di Atlixco e i maestosi vulcani Popocatépetl e Iztaccíhuatl.
Questo ambiente diventa così il punto di partenza del concept architettonico, che risponde con una pianta circolare capace di aprirsi verso tutti i punti di interesse del paesaggio. La struttura concentra al suo interno gli spazi destinati alle attività della clubhouse: ristorante, sale ricreative, servizi igienici e aree attrezzate.
Dal punto di vista concettuale, l’edificio si sviluppa attraverso una serie di “pelli” concentriche disposte attorno a uno spazio centrale, il vero cuore del progetto e luogo dove si trova uno specchio d’acqua.
La pelle esterna, primo elemento di contatto visivo e tattile per gli utenti, è costituita da una sequenza di muri curvi realizzati con pietra locale. Questi emergono dal terreno seguendo le diverse pendenze e fungono da sostegno strutturale per la piattaforma su cui si sviluppa la maggior parte della composizione degli spazi, a un livello che consente di sfruttare la topografia della collina e interrare una parte dell’edificio.
L’intero programma si articola così tra piano terra e livello interrato, lasciando la copertura superiore libera come spazio panoramico a 360 gradi. Qui è stata collocata un’area polifunzionale destinata a usi temporanei; tra la pelle esterna e il secondo anello interno, inoltre, si apre un corridoio perimetrale esterno, che funge da balconata per il ristorante e da area di servizio per gli spazi più riservati. Questo secondo anello, con facciata vetrata, permette la completa integrazione degli spazi interni con il paesaggio, garantendo al contempo un’illuminazione naturale ottimale. Tra la seconda pelle vetrata e il terzo anello interno trovano posto le funzioni specifiche previste dal programma.
Il cuore dell’edificio è enfatizzato da un grande oculo nella lastra di copertura in cemento, che incornicia frammenti di paesaggio, segnando con discrezione la presenza della costruzione nel contesto naturale.
Priorità del concept era mantenere una scala contenuta e una materialità capace di integrarsi nel paesaggio. La pietra locale, il calcestruzzo a vista delle solette e dei muri, e le superfici finite con intonaco di tepetate (roccia vulcanica tipica della regione) sono destinati ad assumere con il tempo un aspetto naturale, permettendo all’edificio di fondersi armoniosamente con l’ambiente circostante.
Scheda progetto
Location: Outskirts of Atlixco, Puebla city (Mexico)
Area: 1,503 m²
Year: 2023
Architects: Taller Ezequiel Aguilar Martínez
Architectural design: Ezequiel Aguilar Martínez
Executive Project: Néstor Zárate, Federico Zatarain
Restaurant interior design: Ábaka Interiores
Landscape Architect: UPAstudio
Photographer: Amy Bello
Suppliers: Helvex, Interceramic, CEMEX Spain, Iluminamos, Tecnolite, Ternium Hylsa





