Il mercato globale secondo Antonio Corengia, responsabile presso Mandelli1953, azienda brianzola produttrice di maniglie per porte e finestre.

- Quali sono i mercati più importanti per Mandelli1953 e quali quelli su cui puntare nei prossimi anni?
Mandelli1953 è un marchio made in Italy conosciuto in tutto il mondo, soprattutto nei mercati dei Paesi emergenti, in particolare in Europa dell’Est e in Medio ed Estremo Oriente. L’azienda, inoltre, è presente in modo significativo in quei mercati europei molto attenti al design e all’estetica: mi riferisco per esempio a Gran Bretagna e Olanda. Oltre a consolidare la nostra presenza su questi mercati, la nostra intenzione è puntare con decisione verso gli Stati Uniti e l’India.

Per sviluppare il vostro business e le vostre partnership, a quali manifestazioni parteciperete?
Per il mercato nazionale abbiamo valutato che l’occasione migliore per riaffermare la nostra presenza e presentare le novità sia MADE expo a Milano. In partnership con Erco, saremo presenti con uno stand firmato da Giuseppe Bavuso, caratterizzato da un elevato profilo estetico volto ad affermare l’attenzione dell’azienda al design e alla qualità dei propri prodotti. Riteniamo che un prodotto eccellente debba essere proposto in modo eccellente e per questo ci siamo rivolti a uno dei migliori designer italiani.
All’estero abbiamo ormai una fedele presenza al Big 5 in Dubai, fiera espressione del dinamismo e della progettualità del futuro, che distingue i Paesi del Golfo. Questa manifestazione, in particolare, ci consente di incontrare la maggior parte dei nostri partner nel Medio ed Estremo Oriente. Per quanto riguarda altri Paesi, come Regno Unito, Russia e altri Paesi ex Urss, siamo presenti attraverso i nostri partner in numerose manifestazioni locali, con una particolare attenzione a quelle rivolte ad architetti e interior designer.

Quali sono gli ostacoli e quali i vantaggi legati alla vostra presenza su un mercato internazionale?
I vantaggi di un mercato globale sono ben noti e credo non vi sia bisogno di sottolinearli. Gli ostacoli sono tuttavia molti. Un mercato internazionale presuppone anche una concorrenza globale, in particolare da parte di quei Paesi che possiedono industrie capaci di produrre grandi numeri e a bassi costi. È necessario sicuramente far percepire il valore del made in Italy e, in seguito, essere sempre all’altezza delle aspettative del cliente finale; questi da un prodotto italiano si attende innanzitutto bellezza, grande attenzione alla qualità delle finiture e scrupolosa selezione dei materiali. A questi aspetti Mandelli1953 dedica tutti i propri sforzi. Poi sappiamo che non esiste una chiave capace di aprire tutte le porte: è perciò necessaria grande flessibilità per soddisfare tutte le richieste di una clientela sofisticata e grandi capacità progettuali e tecniche per venire incontro agli standard di ogni Paese come alle necessità dei progettisti. Inoltre ai nostri giorni è indispensabile fornire un impeccabile servizio al cliente, dal progetto sino alla consegna. Si può tuttavia dire che quanto detto sino a ora vale anche per il mercato domestico.

- Come operate sul mercato globale?
Sul mercato internazionale operiamo sempre con partner locali, che a loro volta si interfacciano con i progettisti. È importante sottolineare come sia nata una delle ultime finiture per maniglie presentata da Mandelli1953 : l’imperial bronze o bronzo scultura. Questa finitura dall’aspetto molto antico e capace di modificarsi ed esaltare le proprietà estetiche con l’uso è stata applicata ai modelli dal design più moderno a seguito della collaborazione del nostro partner inglese con studi di architettura londinesi per particolari progetti residenziali.
Venire incontro ai desideri del progettista è sempre stata la chiave del successo in questo genere di progetti. Abbiamo diverse referenze internazionali degne di nota: MacMillian House - Paddington Station, London (Zante model - Architects DMFK); London prestigious offices and banks (Architects Spaark Architecture - Link and Ara models); Village in Uganda (Life model); Pagari One - Estonia (Sevilla model); Laennec Paris (Piramid model); Concordia Lot2 Macau/China (Ande model); Taibah Palace Hotel - Saudi Arabia (524A knob model); Al Aqueed Hotel - Saudi Arabia (Piramid handle and 524A knob models); SWEC Residential Compung - Saudi Arabia (Soft model); Mohe - Hafer Al Baten - Saudi Arabia (Bix model); Rocco Forte Hotel - Saudi Arabia (Isi model); Nama Chemicals - Saudi Arabia (Spy model); Coral Bay Resort - Sharm el Sheik Egypt (Zoe model); The Villa 3rd phase - Dubai UAE (Gou and Sevilla models); Touristic Village - Sardinia (S91 model); Palmira Properties - Mauritius (Fan and Cubic models).