XENERGY™ ETICS by Dow
XENERGY™ ETICS by Dow

Si chiama XENERGY™ ETICS ed è una lastra in polistirene estruso (XPS) monostrato prodotta da Dow, nelle dimensioni 120 x 60 cm. Sviluppato per l'isolamento a cappotto ma non solo, il sistema propone una superficie ruvida ottenuta con tecnologia di fresatura, dotata di profili a spigolo vivo sui 4 lati, esente da HCFC e HFC e, quindi, libera da sostanze dannose per lo strato di ozono e conformi ai requisiti della Direttiva Europea EC2037/2000, nonché espansa con anidride carbonica riciclata (CO2).

XENERGY™ ETICS by Dow
XENERGY™ ETICS by Dow

Il prodotto è anche riciclabile: in ottemperanza alle normative vigenti, XENERGY™ può essere, riciclato meccanicamente, chimicamente e in impianti di incenerimento autorizzati, per recuperarne il contenuto energetico. ETICS è uno dei prodotti della linea XENERGY™, ultimo nato in casa Dow e unico nel suo genere, come spiega il direttore commerciale Dow Building Solutions Italia, Silvia Abbaneo: "Anzitutto, è espanso con sola aria nelle celle e additivato di un attenuatore di infrarossi che ne incrementa la resistenza termica. In secondo luogo, da oggi XENERGY™ si presenta declinato in una gamma completa, studiata ad hoc per ogni applicazione, dal tetto alle pareti. Un valore importante per le costruzioni presenti e future, un prodotto rivoluzionario, che consente di ottenere fino al 20% in più di potere di isolante".

XENERGY™ ETICS by Dow
XENERGY™ ETICS by Dow

XENERGY™ è il polistirene estruso che combina le caratteristiche decennali di STYROFOAM™ quali durabilità e affidabilità, con prestazioni migliorate di isolamento e un potenziale di riscaldamento globale (GWP) inferiore a 5, per rispondere all'esigenza del settore delle costruzioni di elevare gli standard di efficienza energetica e di sostenibilità. Questa nuova generazione di prodotto è stata sviluppata, in particolare, per l'isolamento termico esterno di pareti, solette a contatto con il terreno, oltre che per l'isolamento esterno a cappotto e all'interno di pareti con intercapedine.

XENERGY™ ETICS by Dow
XENERGY™ ETICS by Dow

Per garantire l'identificazione e la tracciabilità del prodotto, ogni lastra è marcata con il numero di lotto, la data e la sigla numerica dello stabilimento di produzione, oltre al nome commerciale del prodotto. Le lastre, confezionate in pacchi, sono identificate da apposita etichettatura in 6 lingue riportante: spessore, dimensione e numero delle lastre, m2 equivalenti, resistenza termica dichiarata, λD, Euroclasse E, numero di Certificazione ISO 9000, note di sicurezza, codice prodotto, lotto e ora di produzione, codice a barre e tutti i dati di marcatura CE.