La famiglia Frescobaldi vanta oltre 7 secoli di storia vissuta da 30 generazioni nel mondo della viticoltura. Oggi la famiglia Frescobaldi possiede 10 tenute nel territorio toscano e 1 fuori regione, distribuendo i propri vini in tutto il mondo. La straordinaria vocazione vinicola che incarna l’essenza della Toscana e dei suoi territori, si riflette nelle caratteristiche autentiche di ogni tenuta. Al centro di questa preziosa rete troviamo la sede dell’azienda ubicata alle porte di Pontassieve, a 15 km da Firenze.

L’headquarter dell’azienda Frescobaldi è ospitato in un edificio dalla storia recente, costruito negli anni ’60 sulla statale Aretina non lontano dalle tenute del castello di Nipozzano e di Pomino, in posizione privilegiata per le direttrici commerciali verso Firenze e Arezzo. L’edificio originario ospitava gli spazi destinati all’imbottigliamento e gli uffici commerciali. Nel 2016 è stato ampliato per ospitare la sede direzionale, trasferita da Firenze a Sieci.
Una prima ipotesi architettonica, alla genesi del progetto era stata quella di preservare lo stile della facciata in mattoni in cotto a vista. Successivamente la committenza ha sposato la tesi di un cambiamento estetico per dare un segnale di innovazione e originale interpretazione del nuovo intervento, comunque in armonia con il precedente ma più luminoso e contemporaneo.

La ristrutturazione ha preso le mosse dal lavoro di sbancamento al piano interrato destinato allo stoccaggio dei prodotti per l’azienda agricola, per poi procedere alla realizzazione di tre piani fuori terra dove trovano spazio tutti gli uffici.
La parte destinata a magazzino è stata ampliata ricorrendo a una struttura prefabbricata, mentre la palazzina uffici, esposta sul lato a sud fronte strada è stata realizzata in struttura in opera in cemento armato, con tamponature e tramezze in blocchi di calcestruzzo aerato autoclavato Ytong.
Le pareti esterne sono state completate con facciate ventilate rivestite con eleganti lastre di laminato decorativo compatto (HPL). All’interno, al piano interrato è stata allestita una sala conferenze polifunzionale e ai piani elevati sono stati allestiti gli uffici. Nell’area logistica, il carico e scarico è stato automatizzato con piattaforme e accessi diretti al piano interrato. Completano l’intervento le aree a parcheggio con pavimentazione in cemento, le zone di sosta con le colonnine di ricarica per auto elettriche e la creazione di aiuole verdi dove sono stati impiantati alberi e piante ornamentali.

Per le tamponature esterne sono stati scelti dai progettisti i blocchi Ytong Y-PRO spessore 15 cm e i blocchi Thermo spessore 20 cm, così come per le tramezze interne sono state utilizzate sempre le tavelle Ytong Y-PRO.
I prodotti in calcestruzzo aerato autoclavato erano già stati utilizzati in precedenza da un collaboratore dello Studio Andreoli Architettura, che ne aveva apprezzato le prestazioni di isolamento termico, la semplicità e velocità di lavorazione e di posa. Per questo, l’arch. Neri Andreoli al momento di selezionare i materiali non ha avuto dubbi: le caratteristiche di Ytong sposavano pienamente la filosofia di sostenibilità e di rispetto ambientale che da sempre fanno parte della visione aziendale di Frescobaldi, profondamente e indissolubilmente legata al territorio, alla terra e alla natura.
I blocchi Ytong, qui utilizzati per le tamponature esterne e le tramezzature interne, sono realizzati con materie prime minerali naturali maturate tramite vapore e un agente aerante. Tutti i prodotti della gamma Ytong coniugano una elevata resistenza meccanica ed estrema leggerezza, facilitando la movimentazione in cantiere e le operazioni di messa in opera. Permettono di realizzare pareti traspiranti, resistenti al fuoco (Euroclasse di reazione al fuoco A1) e perfettamente isolate dal punto di vista termico e con ottime proprietà anche di isolamento acustico.

Un’altra proprietà fondamentale dei blocchi Ytong, perfettamente in sintonia con gli obiettivi di sostenibilità e salubrità del progetto, è l’elevata permeabilità al vapore del materiale, fondamentale per evitare la formazione di muffe e consentire alla parete di agire come naturale regolatore dell’umidità interna. La struttura cellulare porosa e la natura minerale sono in grado di assorbire l’umidità dell’aria in eccesso, presente negli ambienti interni, e rilasciarla gradualmente, creando ambienti abitativi salubri e confortevoli.
Inoltre i blocchi Ytong sono naturalmente privi di fibre e di VOC. Essi presentano un profilo ambientale eccellente, comprovato da numerose e prestigiose certificazioni che dimostrano la loro sostenibilità e l’impatto ambientale minimo per la sua produzione. Sono dotati della Dichiarazione ambientale di prodotto EPD e rispettano i criteri ambientali minimi CAM. L’elevata qualità del materiale, le sue prestazioni garantite e le sue proprietà ecosostenibili permettono di ottenere i crediti previsti dai protocolli di certificazione ambientale come LEED e ITACA.

Scheda progetto
Progettista: Studio Andreoli Architettura
Data di realizzazione: 2013-2016
Luogo: Pontassieve - Loc. Sieci (Firenze)