evento – Roma. 10 novembre 2011. Progetti e tecnologie per la produzione integrata di energia da fonti alternative, risparmio energetico e risparmio idrico; tutto questo durante il Convegno Espositivo “Sostenibilità Energetica”.

In programma il prossimo 10 novembre a Roma, “Sostenibilità Energetica” è il Convegno Espositivo organizzato da Senaf in collaborazione con ROS (Società partecipata da Fiera Roma e Senaf) che parlerà di progetti, impianti e tecnologie per la produzione integrata di energia da fonti alternative, risparmio energetico e reti distributive intelligenti. L'evento sarà insieme convegno, esposizione e soprattutto luogo dove scambiare esperienze e progetti. Con un nuovo concept, costituirà una straordinaria opportunità per riunire in un unico momento tutta la filiera dell'energia, favorendo la nascita di nuove relazioni e di nuovi business tra gli operatori del comparto.

Sei i focus che saranno sviluppati nell'ambito dell'appuntamento: energie alternative (solare termico, solare fotovoltaico, biomasse, biogas, cogenerazione, geotermico ed eolico); reti distributive (teleriscaldamento, teleraffreddamento, reti elettriche e reti idriche); climatizzazione (grandi impianti per il settore residenziale, industriale e per il terziario/commerciale); illuminazione tecnica (illuminazione pubblica, per esterni, industriale, terziario/commerciale); reti informatiche (it, gestione e controllo, sicurezza e mobilità) e, infine, elettricità (impianti elettrici, domotica e automazione per residenziale, industriale e terziario/commerciale).

Nell'ambito del convegno espositivo saranno allestite due aree speciali: all'interno dell'Area Incontri le aziende aderenti all'iniziativa saranno protagoniste di veri e propri incontri tecnico-professionali con la certezza di raggiungere il proprio target di utenza; mentre nell'ambito dell'Area Progetto, grazie alla presentazione diretta di progetti realizzati, le imprese che ne hanno firmato la realizzazione o che hanno fornito la tecnologia avranno la possibilità di dimostrare, con l'ausilio di esempi concreti, la propria competenza e affidabilità.

Nell'ambito di Sostenibilità Energetica verrà ospitato anche il progetto WATACLIC (Water Against Climate Change) che, grazie alla collaborazione tra la Regione Emilia Romagna e la Comunità Europea, si proporrà di far conoscere, su tutto il territorio italiano, approcci e tecniche che permettono un uso più razionale della risorsa idrica, oltre che un minore impatto ambientale degli scarichi urbani.

Nella giornata verranno affrontati in particolare anche due aspetti del risparmio idrico: il primo, "Acqua e Regole", è pensato specificamente per gli amministratori pubblici di comuni, province e comunità montane, e presenterà le diverse soluzioni di gestione sostenibile delle acque applicabili alla scala urbana ed edilizia e gli strumenti per promuoverle; il secondo, "Acqua ed energia", si rivolgerà, invece, ai soggetti coinvolti nella pianificazione, progettazione e gestione del servizio idrico.

Appuntamento
Sostenibilità Energetica
10 novembre 2011
Tel. 02 332039450
www.sostenibilitaenergetica.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteUn’armonia di strumenti integrati
Articolo successivoEcoquartieri