Dopo due anni di competizione, l'azienda italiana si è aggiudicata una commessa da 100 milioni di dollari per realizzare le pareti divisorie della struttura.

L'azienda italiana Estel, produttrice di soluzioni di arredamento e complementi d'arredo per casa e ufficio, è stata selezionata da Apple per una commessa del valore di 100 milioni di dollari per la fornitura di pareti antisismiche e accessori da installare presso il nuovissimo Campus 2 di Cupertino, in California. Il nuovo Apple Campus 2, che diventerà la nuova sede della società americana, sarà una sorta di "astronave": avrà la forma di un grande anello con una circonferenza di un chilometro e mezzo e sarà pronto presumibilmente verso la fine del 2016, quando termineranno i lavori di realizzazione attualmente in corso. Apple ha investito somme da capogiro per la sua nuova "casa": cinque miliardi di dollari per il progetto nel complesso, dei quali oltre 161 milioni saranno utilizzati per la costruzione di un auditorium da 11.000 metri quadri e 74 milioni per un futuristico centro fitness da 9.300 metri quadri, a disposizione dei 13.000 dipendenti cui il colosso darà lavoro.

Il nuovissimo Campus 2 di Apple a Cupertino, California
Il nuovissimo Campus 2 di Apple a Cupertino, California

La vicentina Estel, azienda da 350 addetti e un fatturato di circa 60 milioni di euro, dopo due anni di competizione si è aggiudicata l'appalto, sbaragliando la concorrenza internazionale e vincendo "la finale" contro l'ultimo concorrente in gara di origine statunitense. I lavori per la realizzazione delle pareti antisismiche inizieranno nell'estate del 2016, per concludersi dopo pochi mesi, e prevedono il montaggio di elementi in cristallo atti alla separazione dei grandi spazi della struttura, nel complesso estesa su 280.000 metri quadri. La ditta vicentina si occuperà completamente della lavorazione e della fornitura, mentre la vera e propria installazione sarà curata da operatori locali.