Laboratorio Italia + Premio Archés
   

L'edizione 2008 del convegno LABORATORIO ITALIA svoltosi il 14 novembre 2008 presso la Tiennale di Milano ha analizzato il concetto di "nuovo" in architettura che oggi inevitabilmente deve confrontarsi con i vincoli dell'esistente, con la disciplina della materia e con i tempi lunghi delle tecniche costruttive.

La giornata si è aperta con il convegno "Progettare l'esistente. La responsabilità dell'architettura nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano", moderato da Giovanni Leoni, Direttore d'Architettura e con la presentazione dei progetti degli studi PBEB Architetti, Marco Ciarlo Associati, Studio Emanuele Fidone, Studio Bruno Messina, Sud'arc- h, Studio Archos srl, Vargas Associati a cui ha fatto seguito una Tavola rotonda con la partecipazione di Marco Casamonti, Direttore Area; Fulvio Irace, Docente Storia dell'Architettura Politecnico Milano e Responsabile Settore Architettura, La Triennale di Milano; Margherita Guccione, Dirigente Servizio Architettura PARC; Carlo Terpolilli, Presidente Aid'A.

In occasione dell'evento è stato assegnato il PREMIO BIENNALE DI ARCHITETTURA ARCHÉS, giunto alla sua terza edizione e dedicato ai nuovi giovani talenti. Il Premio è uno degli strumenti attraverso i quali il Gruppo promuove e sostiene l'attività dei migliori giovani progettisti che si sono distinti per l'innovazione nei contenuti tecnologici ed applicativi delle opere realizzate. Si vuole quindi incentivare un innovativo canale comunicativo tra il mondo progettuale e quello realizzativo del panorama "Imprese" favorendo il miglior risultato in termini di qualità e di sviluppo sostenibile.

Scarica la rassegna stampa del Premio Archés - clicca qui