©Piero Ottaviano

Domus Lascaris” è un palazzo degli anni Cinquanta la cui opera di ristrutturazione, a cura Boffa, Petrone & Partners, studio di progettazione di Gruppo Building e guidata da Luca Petrone, si è concentrata sugli esterni e sugli spazi interni, applicando una ridefinizione del modernismo architettonico in chiave contemporanea.
Secondo Piero Boffa, Fondatore e Presidente del Gruppo Building: “Domus Lascaris è il nuovo traguardo del lavoro di innovazione dell’abitare nel centro di Torino”. Obiettivo del progetto è stato quello di contribuire al processo di trasformazione del centro della città in un luogo più sostenibile e a misura di una società contemporanea dinamica, sempre più consapevole. Parallelamente, in continuità con la filosofia aziendale del Gruppo, anche gli spazi comuni sono stati progettati per diventare occasione di socialità e incontro, attraverso l’arte, la cultura e il wellness.

La ristrutturazione ha quindi posto grande attenzione all’impatto ambientale: gli undici appartamenti (con metrature variabili tra i 127 e i 247 metri quadri e due superattici da 423 e 531 metri quadri) sono stati progettati con consumi minimi e certificati con una classe energetica alta. Lo scheletro dell’edificio, il cui lavoro di ammodernamento si è concentrato prevalentemente sulla ridefinizione della superficie esterna, svela la matrice razionalista originaria, inserendo finestre frangisole e specchiature che formano un cannocchiale di luce all’interno degli appartamenti, per sfruttare al massimo la luce naturale.
La realizzazione del cappotto nell’intero involucro esterno ha permesso di contenere, entro i limiti di legge, le dispersioni termiche e di abbattere i costi relativi al riscaldamento/raffrescamento del fabbricato. Il restyling delle facciate ha declinato un concept dal forte impatto visivo per il suo elegante minimalismo. La facciata è stata movimentata intervenendo sulle aperture già esistenti per ottenere una nuova tridimensionalità, con l’impiego del cristallo, estremamente discreto, per tutti gli elementi a protezione delle aperture e dei terrazzi.
Molta cura è stata dedicata alla scelta dei materiali per questo peculiare intervento di recupero esterno. Il rivestimento delle facciate è realizzato in lastre Laminam 1000x1000 mm della serie Calce Bianco, con spessore Laminam 3+, una collezione che fa della semplicità e della morbidezza la sua cifra estetica e tattile, ispirandosi alla funzionalità di una parete appena intonacata, in pieno stile razionalista.

©Piero Ottaviano

I rivestimenti per facciate esterne Laminam permettono, grazie alle proprietà intrinseche della lastra ceramica, una maggiore durabilità delle superfici, resistenza agli agenti atmosferici e duttilità progettuale. Applicata come rivestimento esterno, Calce Bianco consente di ottenere continuità visiva ed estetica senza gravare sulla struttura portante dell’edificio, data la leggerezza dovuta allo spessore ridotto. Un perfetto mix tra estetica e tecnica, con bassa porosità e inalterabilità delle prestazioni (anche in caso di esposizione al calore, al gelo, agli shock termici e ai raggi UV), caratteristiche proprie delle lastre Laminam, fondamentali quando si tratta di rivestimenti esterni.
In linea con un nuovo modo di abitare, strettamente legato alla storia della città e alla riqualificazione del contesto urbano, il progetto di ammodernamento di “Domus Lascaris” si basa dunque sul dialogo continuo tra spazi pubblici e privati. Spostando lo sguardo dalla facciata esterna agli spazi interni, le grandi vetrate al primo piano consentono di indugiare sull’atrio moderno - anch’esso rivestito con superfici Laminam - dal quale si accede a una galleria d’arte aperta al pubblico.

Per i rivestimenti nell’atrio del nuovo luxury real estate torinese e dei pavimenti nei bagni, la scelta si è orientata su una raffinata combinazione di lastre Laminam ispirate al marmo bianco della serie I Naturali. La superficie Bianco Statuario Venato Lucidato nel formato 1000x3000 mm, è regina degli ambienti lussuosi, dal gusto moderno o classicheggiante; la struttura è composta da un bianco cristallino e da venature di colore grigio, materiale molto apprezzato a livello internazionale.
Calacatta Oro Venato Lucidato, applicato nel formato 1000x3000 mm, è caratterizzato da un fondo tendente all’avorio, attraversato da venature prominenti che virano all’oro, al marrone e al grigio. Nell'accostamento delle lastre in grande formato, il disegno risulta sempre diverso, grazie alla varietà delle venature che decorano la texture con intensità e lunghezza variabili. Entrambe le collezioni sono state scelte con spessore Laminam 5, particolarmente performante nella realizzazione di pavimenti e pedate della scala grazie all’ottima resistenza all’urto in aree ad alto calpestio come l’atrio, mantenendo un comune denominatore con tutte le collezioni di grandi superfici Laminam: eleganza e bellezza. A questo si affianca una perfezione qualitativa, frutto dell’attività̀ di ricerca sulle materie prime e delle tecnologie all’avanguardia, che rende le superfici versatili, perfette da applicare in ambienti vari, per una ridefinizione degli spazi ripensati in nome della bellezza, della riqualificazione, della modernità e di processi sostenibili.

©Piero Ottaviano

"Creatività, innovazione tecnologica, architettura come arte e attenzione per i dettagli, insieme alla ricerca di soluzioni architettoniche e materiali di qualità: sono questi i valori a cui si ispira la mia idea di architettura. L'obiettivo è la diffusione di una nuova idea di abitare, che passi attraverso la creazione di spazi - come la nostra 'Domus Lascaris', per cui abbiamo scelto non a caso i materiali Laminam - nuovi, sostenibili, a misura d’uomo e di futuro”, Piero Boffa.
Il viaggio alla scoperta di “Domus Lascaris” culmina negli spazi progettati dallo studio per i proprietari torinesi, ambienti appositamente destinati alla cura della persona, con spazi condominiali riservati al wellness con piscina, spa, palestra e una terrazza roof-top per godere di una Torino en plen-air.

Scheda progetto
Progetto: Domus Lascaris
Luogo: Torino
Anno: 2020
Prodotto utilizzato: Bianco - serie Calce, Calacatta Oro Venato Lucidato - serie I Naturali, Bianco Statuario Venato Lucidato - serie I Naturali
Spessore lastre: Laminam 3+ / Laminam 5
Studio di Architettura: Boffa Petrone & Partners
Impresa esecutrice: Building spa - @building_torino
Collaboratori: STIEL srl - ing. Fiorentino Petrozziello