A San Paolo (Brasile), le eccezionali caratteristiche tecniche intrinseche delle lastre Laminam con i trattamenti Ambience caratterizzano gli esterni di un enorme complesso multiuso. Si tratta delle più ampie facciate bioattive dell’America Latina in grado di purificare in un anno tanta aria quanto una foresta di 4 ettari.
Quando l’eco-design incontra la scienza, nascono progetti all’avanguardia capaci di interagire e generare benefici all’ambiente circostante, proprio come veri e propri elementi naturali.

Non stiamo parlando del nuovo disegno sulla scrivania di un ambizioso architetto particolarmente green, ma dell’idea che ha dato vita al Rio Hotel | Barra Funda Complex, l’edificio polifunzionale nel cuore di una delle metropoli più frenetiche e popolate al mondo: San Paolo. Con i suoi 3.600 mq di superfici Laminam a cui sono stati applicati i trattamenti bioattivi Ambience, infatti, il complesso rappresenta un ulteriore passo per dare al Brasile e ai suoi abitanti un futuro sostenibile.

Frutto di anni di ricerca e sperimentazione, Ambience è un insieme di trattamenti bioattivi che permette alla lastra su cui è applicato di attivare - quando irradiata dalla luce solare all’esterno o da luce artificiale all’interno - un processo naturale molto simile a quello della fotosintesi clorofilliana tipica delle piante. Capaci di trasformare le sostanze inquinanti presenti nell’aria e nell’acqua in elementi non nocivi, le lastre Laminam applicate a facciata garantiscono, grazie al trattamento Ambience da esterno, benefici all’ambiente circostante, favorendo la depurazione dell’aria, l’autopulizia delle superfici e l’azione antibatterica. Ne deriva così un potenziale architettonico straordinario: se le superfici Laminam con i trattamenti bioattivi Ambience fossero applicate come rivestimenti esterni di tutti gli edifici di un insediamento urbano, l’inquinamento atmosferico si ridurrebbe drasticamente con immediati e sostanziali benefici per la salute dei suoi cittadini.

Proprio per le sue eccezionali proprietà, Ambience ha incontrato le esigenze originali dell’arch. Lilian Wexler, che per il complesso del Barra Funda ricercava un materiale da facciata di grandi dimensioni, duraturo, esteticamente in linea con il progetto e che, allo stesso tempo, fosse in grado di contrastare l'inquinamento atmosferico e favorire l'efficienza energetica, oltre che richiedere un basso grado di manutenzione.
Le superfici esterne del Barra Funda trattate con Ambience diventano così le più ampie facciate bioattive dell’America Latina in grado di purificare in un anno tanta aria quanto una foresta di oltre 4 ettari.

Il Barra Funda Complex è stato per noi il primo progetto in cui abbiamo impiegato le grandi superfici Laminam e possiamo affermare che è stata un’esperienza molto positiva” ha affermato l’ing. Paulo Giafarov di DGG Stones, Consulente tecnico per facciate. “Le loro caratteristiche fisiche e chimiche le rendono particolarmente adatte all’impiego in facciata. Abbiamo apprezzato l’elevata resistenza alla flessione, il basso assorbimento dell’acqua e la buona resistenza all’esposizione al fuoco, ma ancora di più la facilità di pulizia e manutenzione. I moduli della facciata sono stati assemblati in fabbrica, trasportati in cantiere e, grazie al grande formato e alla leggerezza, installati facilmente e in tempi ridotti”.

Posate nelle tinte Antracite e Grigio (rispettivamente un grigio scuro e un grigio chiaro), le grandi lastre 1.620x3.240 cm nello spessore Laminam 5+ hanno soddisfatto le esigenze progettuali anche dal punto di vista estetico. Grazie alla serie Calce, infatti, caratterizzata da superfici che ricordano muri intonacati o cementi industriali e che sono avvolte da un'aura di semplicità ed eleganza, infatti, il Barra Funda Complex si è vestito delle soluzioni più idonee a instaurare una certa continuità armonica con il contesto del quartiere e a creare movimento in facciata.

Scheda progetto
Progetto: Rio Hotel | Barra Funda Complex
Prodotto Utilizzato: Calce Antracite, Calce Bianco
Dimensione lastre: 1.620x3.240 cm
Spessore lastre: Laminam 5+
Architetto: Lilian Wexler
Consulente tecnico per facciate: ing. Paulo Giafarov - DGG Stones
Distributore ufficiale: Santo Antonio Stones