Laminam

Importante snodo per il trasporto pubblico cittadino, la stazione ferroviaria di Potsdam a Berlino è aperta 24 ore su 24 e ospita il passaggio di numerosi viaggiatori, fino a una media di 70.000 al giorno. A favorire la frequentazione dell’area interna e a completamento del ruolo di servizio pubblico è la presenza degli innumerevoli negozi del centro commerciale annesso alla stazione, accessibili dalle ore 7.00 alle ore 22.00. Progettata negli anni ’90, la stazione, a oltre 20 anni dalla sua realizzazione, è stata rinnovata: si è reso necessario, infatti, un riammodernamento degli spazi comuni interni, in particolare, attraverso il rifacimento della pavimentazione ormai particolarmente usurata.

Laminam per la stazione ferroviaria di Postdam (Berlino)
Laminam per la stazione ferroviaria di Potsdam (Berlino)

L’interpretazione architettonica che distingue lo Studio GMP Architekten di Amburgo che ne ha curato il progetto originario, è fondata sui valori di solidità, longevità, bellezza e sostenibilità. Quattro principi che sono stati pienamente rispettati anche da KSP Jürgen Engel Architekten GmbH, che ha progettato la nuova pavimentazione, nella scelta di utilizzare le lastre ceramiche di grande formato e minimo spessore Laminam per tutti i pavimenti: puro grès porcellanato che unisce ottime qualità estetiche alle elevate proprietà di resistenza a urti, graffi, macchie e prodotti chimici.

Laminam per la stazione ferroviaria di Postdam (Berlino)
Laminam per la stazione ferroviaria di Potsdam (Berlino)

I pavimenti sono stati realizzati con lastre ceramiche Laminam formato 1000x2700mm in 5,6 mm di spessore della collezione I Naturali, Pietra di Savoia Avorio, per un’area totale di 6.500 mq. I Naturali è una collezione unica che garantisce la stessa resa su grande dimensione dei materiali naturali maggiormente diffusi, per offrire a progettisti e designer possibilità inesplorate nella realizzazione di progetti di grande rilievo architettonico. Grazie alla loro superficie non liscia, le texture appartenenti alla collezione I Naturali, cosi come le pietre a cui si ispirano, hanno proprietà antiscivolo che le rendono ideali per l’applicazione a pavimento.

Laminam per la stazione ferroviaria di Postdam (Berlino)
Laminam per la stazione ferroviaria di Postdam (Berlino)