built – È nata una nuova cittadella nel cuore di Trento: è il quartiere Le Albere, grandiosa riqualificazione urbanistica che porta la firma di Renzo Piano, e che ha visto Zintek Srl nel ruolo di general contractor per tutte le coperture.

Sviluppato su una superficie di 11 ettari, il quartiere comprende circa 300 appartamenti, 30mila metri quadrati per uffici e negozi, piazze, strade, percorsi pedonali e ciclabili, una rete di canali e 5 ettari di parco pubblico, più un centro polifunzionale e il MUSE, nuovo Museo tridentino di scienze naturali.

In un progetto tanto esteso e composto da edifici differenti tra loro, le coperture hanno assunto eccezionale importanza: ad esse è infatti toccato il compito di dare uniformità stilistica all'intero complesso.

Seguire fino all'ultimo dettaglio il progetto, come richiesto dalla committenza, si è rivelato possibile solo con il ricorso a un sistema di coperture altamente personalizzato. Grazie alle caratteristiche dello zintek® e all'uso dell'aggraffatura, che ha consentito una grande libertà espressiva, si sono potuti rispettare i punti di forza del progetto: un'estrema pulizia formale, una rigorosa modularità geometrica che si ripete in ogni elemento e la riduzione dei corpi sporgenti sul tetto.

Pur condividendo geometrie comuni, tutti gli edifici che compongono il complesso Le Albere sono differenti tra loro: quelli destinati a uffici sono rettilinei, mentre quelli residenziali presentano una curvatura concava o convessa, diversa da stabile a stabile, determinata dal disegno originale di Renzo Piano. Proprio per poter rispettare queste peculiarità progettuali è stato quindi necessario intervenire in modo "artigianale", sfruttando al massimo le potenzialità del laminato zintek®.

Per il lato inferiore delle coperture è stato poi proposto un inedito abbinamento di metallo e larice naturale a vista, che rispetta la modularità ripresa in tutti gli edifici: i bordi appaiono uguali da qualunque punto li si guardi, e hanno uguali spaziature, determinate da fughe rigorosamente studiate.

Anche l'integrazione del sistema delle coperture con quello delle espulsioni è stato fondamentale nel progetto de Le Albere, vista anche la sua forte visibilità dall'alto: i canali di espulsione sono stati portati all'interno dell'intercapedine sotto la copertura, per raggiungere la parte più alta della falda, in modo che non ci fossero corpi aggiunti ad alterare la pulizia delle superfici. Per gli sfiati sono state poi studiate aperture particolari e poco visibili, la cui invadenza è stata resa pressoché nulla grazie al rivestimento in zintek®.

Oltre a curare l'aspetto più visibile delle coperture, ovvero il rivestimento in laminato in zinco-titanio zintek®, la società ne ha proposto poi l'accoppiamento con un pacchetto di isolamento e ventilazione di altissima performance che rispondesse sia alle esigenze estetiche del progetto, sia a quelle funzionali e applicative, e che garantisse all'intera struttura maggiori durata ed efficienza.

Per la realizzazione del pacchetto di copertura, Zintek Srl ha quindi ricercato tra i produttori e fornitori presenti sul mercato i partner più adatti, che si distinguessero per professionalità ed esperienza, e per per la condivisione degli stessi valori in base ai quali il quartiere Le Albere è stato progettato e costruito, e che guidano l'operato della stessa Zintek Srl. In particolare, la società si è rivolta a LignoAlp (marchio registrato della DAMIANI-HOLZ&KO SpA per strutture in legno
su misura) per l'ingegnerizzazione dei pannelli strutturali in legno
multistrato (x-lam) e a Riwega Srl per le membrane funzionali e la linea vita.

Vuoi saperne di più? Sfoglia la galleria fotografica dedicata al quartiere Le Albere, e segui i progressi del cantiere visitando il sito www.zintek.it.

 


scheda azienda

Nome: Zintek Srl

Indirizzo: Via delle Industrie, 22

Città: Porto Marghera

Cap: 30175

Provincia: VE

Regione: Veneto

Telefono: 041 2901866

Fax: 041 2901834

e-mail: zintek@zintek.it

Web: www.zintek.it