built – Per la realizzazione delle residenze di Rimini Porta Sud, sono stati utilizzati blocchi riempiti BLR 45/70 di Laterizi Alan Metauro.

L'area di intervento si presenta come una vasta area, circa 83.000 mq, compresa fra il Torrente Ausa a ovest, la Via Montescudo a est, la proprietà C.Mattioli, vasta area coltivata, a sud e un'area libera a nord. La superficie realizzata come residenze è di circa 10.000 mq distribuita in dieci edifici condominiali di 3 piani ciascuno fuori terra e di 10/12 appartamenti a edificio. L'area residenziale di nuova progettazione è quindi inserita in un contesto decisamente extra-urbano. Si rapporta e si confronta per la maggior parte della sua realizzazione con un paesaggio caratterizzato dalla presenza di spazi verdi e naturali, ma anche con elementi infrastrutturali molto "pesanti" come l'Autostrada A14, che corre a Sud a ridosso della proprietà Mattioli e la strada extraurbana V. Montescudo che attualmente è il collegamento principale fra le zone collinari e la zona marittima di Rimini e che risulta densamente trafficata. La progettazione relativa agli edifici residenziali interessati ha voluto trovare nella progettazione del verde e nel confronto con esso il suo punto di forza. La finalità principale di questo intervento edilizio infatti è quella di vivere e far vivere i fruitori dell'insediamento, in un ambiente di libertà, in un ambiente caratterizzato dalla forte e significativa presenza di ampi spazi verdi, con il giusto equilibrio fra aree con elevata presenza di essenze arbustive e alberature, e aree percorribili, attraverso percorsi a volte lunghi e impegnativi, a volte brevi per piacevoli passeggiate, con aree di sosta adeguatamente progettate. Un verde aperto che consenta di vedere, di ammirare un panorama. Un verde che accompagna il fruitore in tutte le stagioni con scelte di essenze che offrano i colori diversi nelle varie stagioni. Un verde coi volumi degli alberi opportunamente posizionati, da sottolineare ampi spazi e che con opportune siepi definisce percorsi e proprietà. Un verde, mai osteggiato dagli edifici dell'insediamento che, mantenuti bassi, con altezze contenute in un massimo di tre piani, lo aiutano nel racconto degli spazi.

Blocco riempito BLR 45/70
Il blocco riempito BLR 45/70 si presenta come evoluzione estrema del laterizio di tamponamento; un sistema esclusivo che, attraverso blocchi monostrato e pezzi speciali a corredo, ha consentito il raggiungimento di alte prestazioni energetiche, tipo case Classe A, garantendo un ottimo isolamento acustico e nel contempo rispettando tutti i requisiti per il benessere abitativo. Con il blocco riempito è possibile minimizzare le dispersioni termiche invernali, evitare condense interstiziali, piaga delle soluzioni con isolante interposto e dei cappotti, e nel contempo attenuare l'effetto del surriscaldamento estivo. La parete monostrato funge pertanto da volano termico tra ambiente esterno e interno mantenendo sempre le condizioni di comfort igrotermico. Questa soluzione concilia i vantaggi storicamente riconosciuti di salubrità, traspirabilità e solidità nel tempo con le prestazioni di efficienza energetica e compatibilità ambientale che oggi vengono richieste all'involucro edilizio. L'abbinamento tra laterizio e materiale isolante interno permette inoltre di contenere gli spessori di parete con conseguenti vantaggi economici derivati dall'incremento di cubatura edificabile e superficie utile del fabbricato. L'esperienza in cantiere ha dimostrato che il blocco riempito permette di ridurre i tempi di posa rispetto alle soluzioni tradizionali e garantisce una notevole pulizia di cantiere grazie alla disponibilità di pezzi speciali che evitano la rottura dei manufatti; riduce inoltre il quantitativo di malta impiegato, in quanto la presenza di lana di roccia ad alta densità impedisce che l'allettamento penetri nei fori.

scheda progetto

Luogo: Rimini

Committente: Dilernia

Progettista: Architetto Gianfranco Masi

Tempi di realizzazione: 2011

scheda azienda

Nome: Laterizi Alan Metauro Srl

Indirizzo: via S.Anna, 36

Città: Lucrezia di Cartoceto

Cap: 61030

Provincia: PU

Regione: Marche

Telefono: 0721 897526

Fax: 0721 897198

e-mail: info@alanmetauro.com

Web: www.alanmetauro.com