Un intervento delicato per preservare l'identità del luogo, per raccontarne la storia attraverso la riqualificazione di manufatti architettonici unici. Cisternino, Comune della provincia di Brindisi, si trova nel cuore della zona pugliese della Murgia, ed è considerato tra i borghi più belli d'Italia.
I trulli rappresentano uno degli esempi più straordinari di architettura popolare italiana; da elementi della tradizione possono diventare dimore moderne e all’avanguardia, grazie a un processo di recupero nel pieno rispetto dell’originalità dell’opera. Un esempio è quello che a Cisternino ha visto la partecipazione di Laterlite con il massetto ad alta conducibilità termica per sistemi di riscaldamento radiante a pavimento PaRis 2.0
Ristrutturare un trullo e renderlo abitabile, massimizzandone il comfort abitativo secondo i più moderni criteri di prestazioni energetiche e isolamento termico, era l’obiettivo della riqualificazione che ha interessato uno di questi particolari edifici nella località brindisina.

Il proprietario, che è anche un tecnico professionista, ha seguito in prima persona la ristrutturazione in qualità di progettista e direttore lavori, scegliendo di mantenere la struttura originale e finalizzando l’intervento complessivo all’ottimizzazione del risparmio energetico. Il progettista ha previsto un sistema di riscaldamento a pavimento, al quale abbinare un massetto di finitura a elevata conducibilità termica in grado di valorizzare l’efficienza dell’impianto: la scelta per questo secondo elemento è caduta su PaRis 2.0 di Laterlite per le sue caratteristiche termiche che ottimizzano le prestazioni del sistema radiante a pavimento. Il massetto di finitura è stato posto su tutta la superficie del piano terra dell’edificio, per un’estensione totale di circa 150 m2, in un complesso di più trulli comunicanti collegati tra loro per mezzo di aperture.
La scelta tecnica di PaRis 2.0 è stata dettata dalla necessità di avere un massetto di finitura a elevata conducibilità termica, tale da consentire all’impianto di riscaldamento a pavimento di funzionare al massimo delle prestazioni e, di conseguenza, ottenere una riduzione dei consumi energetici rispetto a quelli che si avrebbero con un massetto tradizionale.

PaRis 2.0 è caratterizzato da una bassa inerzia termica e da un ridotto spessore d’applicazione, fondamentali per la rapida messa a regime del sistema radiante e il suo impiego anche in modo discontinuo. PaRis 2.0, infatti, grazie all’elevato coefficiente di conducibilità termica certificato (λ = 2,02 W/mK), è in grado di ottimizzare le prestazioni dell’intero sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento, favorendo una migliore e omogenea trasmissione del calore negli ambienti. Oltre alla conducibilità termica, un’altra caratteristica che distingue PaRis 2.0 è la possibilità di essere utilizzato anche in basso spessore, fino a un minimo di 2 cm. La posa in basso spessore è una caratteristica sempre più richiesta dal mercato delle costruzioni ma anche dagli stessi produttori di sistemi di riscaldamento radiante a pavimento, che hanno indirizzato la loro gamma su sistemi tecnologici sempre più compatti. Elevata conducibilità e basso spessore, infatti, assicurano una minore temperatura dell’acqua nei tubi e una maggiore velocità di diffusione del calore, a tutto vantaggio di chi abiterà gli spazi.
Superiore efficienza energetica e prestazioni certificate sono il baricentro tecnologico della gamma di massetti di finitura Laterlite di cui fa parte il massetto ad alta conducibilità PaRis 2.0. Fibrorinforzato, antiritiro e resistente alla compressione (250 kg/cm²), PaRis 2.0 permette la realizzazione di superfici sino a 150 m² senza giunti e reti di rinforzo, con una conseguente maggiore qualità e velocità di posa in opera della pavimentazione. Il massetto PaRis 2.0 è adatto a ricevere la posa diretta di pavimenti incollati, sia in ceramica, pietre e piastrelle, sia in materiali sensibili all’umidità come il parquet.

Leggi anche:

Laterlite per il nuovo waterfront di Bari