Durante lo scorso Klimahouse, Rockwool ha presentato numerose novità. Innanzitutto la nuova gamma di soluzioni per primi solai. L'isolamento dei primi solai è particolarmente importante perché separa gli ambienti riscaldati da altri che non lo sono. L'utilizzo della lana di roccia qui risulta fondamentale perché garantisce sia l'isolamento termico e acustico degli ambienti sovrastanti, sia la correzione acustica dei locali in cui viene posato. Rockwool ha studiato pannelli specifici per questa applicazione che, oltre alle ottime performance di isolamento termoacustico, garantiscono anche un ottimo comportamento al fuoco, in quanto incombustibili (Euroclasse A1 di reazione al fuoco) e incrementano la prestazione di resistenza al fuoco del solaio stesso. Presentano inoltre una elevata stabilità dimensionale e prestazionale, anche in caso di variazioni delle condizioni igrometriche dell'ambiente. Tutte caratteristiche molto importanti in ambienti quali i piani pilotis, le autorimesse e i locali soggetti a rischio incendio. Grazie ai differenti rivestimenti della gamma di pannelli per primi solai e all'utilizzo di appositi ganci a scomparsa per la loro installazione, è possibile realizzare superfici planari e ottenere applicazioni dall'aspetto estetico gradevole.

La gamma per primi solai si compone di 3 prodotti:
- Ceilingrock Plus: prodotto con rivestimento minerale, a media densità, dalle ottime proprietà termiche grazie all’ottimo valore di conduttività λD = 0,033 W/(mK). È ideale per la realizzazione di primi solai ad alta efficienza energetica.
- Ceilingrock Top: prodotto con rivestimento minerale, a doppia densità. La possibilità di applicazione in cantiere di apposita finitura rende il prodotto indicato per soluzioni con fini estetici.
- Cosmos B: prodotto particolarmente idoneo per applicazioni con fini estetici. Il pannello è caratterizzato da bordi bisellati ed è provvisto di finitura verniciata gradevole esteticamente anche lungo i bordi.
Tra le soluzioni Rockwool per coperture, la novità è rappresentata dal nuovo prodotto con rivestimento in velo minerale. In particolare il pannello rigido in lana di roccia a doppia densità Flatrock 50 Bond presenta una elevata resistenza a compressione, è calpestabile ed è ideale per l'isolamento di coperture piane (tetto caldo). Il velo minerale è specifico per l'applicazione a fiamma delle membrane bituminose.

Tutte le soluzioni Rockwool sono 100% lana di roccia. Un dettaglio molto importante, perché garantisce il rispetto della qualità e delle performance dei singoli prodotti. La lana di roccia è inoltre un materiale riciclabile. Per Rockwool la sostenibilità e l'attenzione al ciclo di vita dei propri prodotti costituiscono elementi portanti di una filosofia aziendale che guarda all'economia circolare come a un modello esemplare. Un approccio sempre più orientato alla sostenibilità caratterizza tra l'altro le strategie e le politiche aziendali del 2020, che si tradurranno in azioni concrete di waste management. Le soluzioni in lana di roccia Rockwool sono durevoli e riciclabili proprio perché utilizzano un prodotto naturale, la roccia vulcanica, risorsa tra l’altro insesauribile in natura. Grazie alla resistenza e alla riciclabilità della lana di roccia Rockwool vengono costruiti edifici e città più resilienti, che contribuiscono a far fronte alle grandi sfide della vita moderna.