I miglioramenti ottenuti in termini di isolamento degli edifici hanno sostanzialmente ridotto il fabbisogno termico degli edifici e favorito l'introduzione di nuove soluzioni impiantistiche in grado di soddisfare le nuove esigenze di comfort e di sfruttare le fonti di energia rinnovabile, riducendo il più possibile l'uso dei combustibili fossili.
A ISH 2017 Clivet ha presentato la sua proposta di sistemi per il comfort completo. Grazie all'alleanza strategica con Midea, il principale produttore mondiale di consumer appliances e sistemi HVAC, Clivet ha ampliato la propria offerta di soluzioni specializzate per il comfort degli edifici, introducendo una gamma ampia e completa di sistemi a espansione diretta, compresa un'innovativa linea con refrigerante R32, e una nuova linea VRF.
Clivet VRF System è un sistema completo per il riscaldamento, il raffreddamento, il rinnovo e la purificazione dell'aria, in applicazioni residenziali e commerciali. Una nuova serie di unità esterne VRF ad alta efficienza dotate di compressori DC inverter EVI (Enhanced Vapor Injection) e ampie superfici di scambio per la massima efficienza. Le unità offrono una vasta gamma di applicazioni grazie a una capacità fino a 32HP per singolo modulo / 128HP in combinazione di più moduli, lunghezza delle tubazioni fino a 1.000 m, così come un'ampia gamma di funzionamento da -25 °C a 54°C . Entrambi i modelli offrono un design compatto per semplificare le operazioni di installazione e la possibilità di estendere le canalizzazioni al fine di utilizzare la stessa unità per condizionare un piccolo ambiente adiacente.
Clivet Mono e Multi Split sono una gamma completa di unità interne, esterne e controlli per il massimo comfort e risparmio energetico nelle applicazioni residenziali e nel piccolo commercio. La gamma si compone di: sistemi mono split in Classe A+++/A+++ o A+/A++; sistemi multi split con possibilità di combinazione con svariate tipologie di unità interne (cassette, console, duct, hi-wall). A seconda dei modelli possono essere collegate da 2 (dual) a 5 unità interne (penta); sistemi per il piccolo commercio con potenze da 3.5 a 16 kW con possibilità di combinazione con svariate tipologie di unità interne (cassette, console, duct, free-standing). All'interno della gamma, Clivet offre una serie di unità che utilizzano il nuovo refrigerante R32, limitando ulteriormente l'impatto ambientale.
Componenti all'avanguardia come i compressori DC inverter ad alta efficienza con un preciso controllo dell'onda sinusoidale garantiscono un assorbimento energetico minimo e la massima silenziosità. Smart Kit e App per dispositivi IOS e Android permettono di controllare il funzionamento in ogni situazione direttamente da uno smartphone.
ELFOEnergy Magnum è la pompa di calore aria-acqua da 50 a 375 kW per gli edifici residenziali con impianto centralizzato, le piccole e medie superfici commerciali e industriali. La tecnologia inverter (per taglie fino a 125 kW) e multi-scroll (per taglie tra i 140 e i 375 kW) garantisce un'altissima efficienza stagionale. Gruppi idronici, valvole e accessori di sistema sono integrati nell'unità, semplificando l'installazione. L'unità è disponibile in 3 versioni: ELFOEnergy Magnum, chiller e pompa di calore reversibile; ELFOEnergy Magnum Multifunzione, pompa di calore reversibile con produzione contemporanea di acqua calda e fredda; ELFOEnergy Magnum Free-cooling per applicazioni che richiedono acqua refrigerata anche durante la stagione fredda.
AQX è la nuova generazione di centrali di trattamento aria per piccole, medie o grandi superfici in applicazioni commerciali, civili, palazzine uffici, hotel, centri congresso, teatri, centri fitness, sia in nuovi progetti che in ristrutturazioni. Disponibile in 32 misure standard con portata d'aria da 500 a 100.000 m3/h (da 140 a 28.000 l/s) a velocità dell'aria trasversale di 2,5 m/s, le unità sono progettate per migliorare l'efficienza energetica e garantire risparmi rilevanti nell'intero ciclo di vita del prodotto. AQX sono disponibili anche per applicazioni critiche, come ospedali, industria ad alta tecnologia, camere bianche, industria farmaceutica o alimentare, in cui sono richiesti elevati standard di igiene. L'intera gamma è certificata Eurovent.
ELFOPack è la pompa di calore "all in one", che copre le esigenze di riscaldamento, condizionamento, acqua calda, ventilazione meccanica con recupero di calore termodinamico e filtrazione elettronica nelle case NZEB mono e plurifamiliari con sistema ad aria. Utilizza i condotti della ventilazione meccanica controllata per mantenere il comfort ambientale.
ELFOSystem - Hydronic System è il sistema a pompa di calore completo che garantisce il comfort a 360° tutto l'anno in case singole e plurifamiliari con sistema idronico: riscaldamento, raffreddamento, rinnovo e purificazione dell'aria, produzione di acqua calda sanitaria. Esso consente un risparmio annuo medio nel consumo di energia del 55% e una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 45%. Aumenta la classe di efficienza energetica ed elimina le emissioni di CO2 e di NOX per un'aria pulita nelle nostre città. Gli elementi del sistema sono:
GAIA, pompa di calore con tecnologia DC inverter per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. L'unità è disponibile in molte versioni: GAIA e SPHERA-T Comfort per case unifamiliari con consumi medio-bassi, GAIA Maxi Hybrid e SPHERA-T Hybrid per case singole a elevato consumo, SPHERA-i Comfort per condomini a medio-basso consumo, SPHERA-i Hybrid: per i condomini a elevato consumo.
ELFOFresh2, l'unità per il ricambio e la purificazione dell'aria con recupero termodinamico e filtrazione elettronica (H10) per raffreddare e riscaldare l'aria di rinnovo con il minimo consumo di energia. ELFOFresh2 si completa con ELFOFresh Air, il sistema di distribuzione dell'aria facile da installare e configurabile via web, che migliora l'efficienza e la silenziosità del sistema di ventilazione meccanica.
Distribuzione dell'acqua calda e refrigerata attraverso pannelli radianti, radiatori o ventilconvettori ELFORoom2 (terminali ambiente Clivet dotati di un esclusivo motore elettrico che riduce drasticamente i consumi di energia elettrica rispetto ai ventilconvettori tradizionali).
ELFOControl2, l'unità di controllo e gestione del comfort con sensori di temperatura per ogni camera, che consente di definire le condizioni di esercizio per l'intero impianto, così come ogni elemento del sistema.