Mapei, tra i maggiori produttori mondiali di adesivi e prodotti chimici per edilizia, partecipa a Domotex (Hannover dal 10 al 13 gennaio 2020) presentando, oltre alla ben nota gamma di soluzioni per LVT, le nuove proposte per i rivestimenti tessili, le carte da parati, le fibre di vetro decorative e il parquet. Lo stand, oltre a ospitare le novità e le soluzioni per la posa dei rivestimenti, offre numerose informazioni sull’impegno di Mapei nella sostenibilità.
Infatti, Mapei da sempre attenta all’ambiente e alla salute degli utilizzatori adotta comportamenti etici nell’ottica della sostenibilità di prodotto, di processo e sociale. Mapei sviluppa prodotti e soluzioni a basso impatto ambientale, misurandone gli effetti durante tutto il ciclo di vita tramite la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) documentandoli attraverso le EPD (Environmental Product Declaration).
Inoltre, i prodotti proposti da Mapei consentono lo sviluppo di progetti ecosostenibili in accordo con i più importanti protocolli per l’edilizia sostenibile come LEED, BREEAM.
Gran parte degli adesivi sono a bassissime emissioni di VOC (Volatile Organic Compounds), certificati BLAUER ENGEL (the German Ecolabel), EMICODE EC1PLUS (GEV) e M1 (Building Information Foundation RTS). Sono formulati a base acqua per avere un basso odore in ambienti chiusi valutati secondo ISO 16000:28. Mapei consolida la sua presenza nel mercato delle soluzioni per la posa dei materiali presentando a Domotex le nuove linee TX e DECOR, destinate all’installazione di rivestimenti tessili, carte da parati e fibre di vetro decorative in tutti gli ambienti della casa.

Linea TX
Per la posa di moquette in teli Mapei propone i seguenti adesivi: ULTRABOND ECO® TX 3, adesivo “premium”, con eccellente e rapida presa iniziale per pavimenti tessili e in linoleum; ULTRABOND ECO® TX 2, adesivo “professional”, con alta presa iniziale e tempo aperto lungo, per pavimenti tessili; ULTRABOND ECO® TX 1, adesivo “standard” con presa finale tenace per pavimenti tessili e in linoleum; ULTRABOND® TX57, adesivo ad alta e rapida presa iniziale per la posa di pavimenti tessili e in linoleum. Particolarmente indicato nelle stagioni invernali in cantieri non adeguatamente riscaldati.
Per la posa di quadrotte tessili autoposanti Mapei propone ULTRABOND ECO® TACK TX +, adesivo studiato per fornire in tempi molto rapidi un film ad appiccicosità permanente, per consentire la rimozione e la sostituzione delle quadrotte tessili quando necessario, su supporti standard, lisciature, rivestimenti esistenti e pavimentazioni sopraelevate. Idoneo anche per il fissaggio di tappetini acustici per moquette.

Linea DECOR
Nel settore delle carte da parati e fibre di vetro decorative Mapei propone soluzioni che rispondono ai più attuali trend che vedono l’utilizzo di fibre di vetro decorative e carte da parati viniliche, oltre che in ambienti asciutti, anche in ambienti umidi e docce. Per la posa in ambienti asciutti, Mapei offre ULTRABOND ECO® DECOR DRY, l’adesivo pronto all’uso e a bassissime emissioni di VOC per l’incollaggio di carta da parati e fibra di vetro decorativa su supporti assorbenti. Per la posa in ambienti umidi Mapei propone ULTRABOND ECO® DECOR WET, adesivo monocomponente a base di polimeri sililati per fibra di vetro decorativa e carta da parati anche su supporti non assorbenti.
Infine, la finitura poliuretanica alifatica protettiva MAPECOAT® DECOR PROTECTION, in abbinamento all’adesivo ULTRABOND ECO® DECOR WET costituisce un sistema completo e sicuro per la posa di fibra di vetro decorativa e carta da parati vinilica, con retro in TNT, anche all’interno di docce. Particolarmente indicato anche per facilitare la pulizia di rivestimenti in fibra di vetro e carta da parati stampati e per la protezione degli stessi dal viraggio di colore e dai raggi UV.
Mapei presenta agli operatori del settore parquet la nuova linea di prodotti per la protezione e la finitura del legno. ULTRACOAT, è la proposta di Mapei per fornire la massima protezione possibile al parquet, nel rispetto dell’ambiente, grazie alle bassissime emissioni di VOC, e della salute dell’applicatore e dell’utente finale, grazie alla loro formulazione non dannosa a base acqua. La linea si compone di vernici e olii ad alta e altissima protezione per pavimenti in legno, sia in edifici residenziali privati sia in esercizi pubblici, anche a intenso traffico pedonale. I prodotti sono stati formulati per una grande facilità d’utilizzo da parte dell’applicatore e per fornire le migliori prestazioni tecniche.
ULTRACOAT® MT 2K, una vernice acrilico-poliuretanica all’acqua per pavimenti in legno che fornisce una buona resistenza all’usura e all’abrasione per pavimenti soggetti a medio traffico pedonale; disponibile nella versione Matt e Satinata.
ULTRACOAT® HT 2K, una vernice all’acqua per pavimenti in legno 100%, poliuretanica, alifatica a elevata resistenza all’usura e all’abrasione, per pavimenti soggetti a traffico pedonale estremo in ambienti a destinazione d’uso commerciale; disponibile nelle versioni 0 gloss, 10 gloss, 30 gloss e 60 gloss.
ULTRACOAT® HT A-S, una vernice all’acqua 100% poliuretanica con proprietà antiscivolo, classificata R9 per la finitura di pavimenti in legno con destinazione d’uso pubblico; disponibile nelle versioni 0 gloss - 10 gloss - 30 gloss.
ULTRACOAT® HARD OIL FAST, un olio impregnante per la finitura di pavimenti in legno, disponibile neutro e in diverse colorazioni.
Oltre alle soluzioni per la protezione del parquet, Mapei porta a Domotex le soluzioni per la manutenzione: ULTRACOAT® POLISH A-S, un protettivo naturale antiscivolo pronto all’uso per pavimenti in legno; ULTRACOAT® POLISH H-T, un protettivo antiusura e antimacchia per pavimenti in legno.
Infine, per l’installazione del parquet Mapei propone ULTRABOND® ECO S LITE, l’innovativo adesivo monocomponente a base di polimeri sililati, formulato con Tecnologia Ultralite: a parità di volume, le confezioni di ULTRABOND® ECO S LITE hanno un peso inferiore rispetto a quelle degli adesivi tradizionali. Questo comporta una facile movimentazione, minori costi di trasporto e una resa maggiore del prodotto con un ridottissimo peso specifico che comporta un consumo di prodotto più basso per mq. L’adesivo è a bassissime emissioni di composti organici volatili VOC e certificato EMICOED EC 1PLUS. Infine, ULTRABOND® ECO S LITE è completamente esente da solventi.
La grande esperienza maturata da Mapei nell’ambito dei sistemi per la posa dei pavimenti e rivestimenti, ha portato l’azienda a proporre una gamma di prodotti performanti, che permettono una posa sicura e duratura di LVT, SPC e LVT rigidi, materiali sempre più scelti da progettisti e architetti per le elevate prestazioni, per la facilità di posa e manutenzione, nonché per la fedele riproduzione delle finiture di altri tipi di rivestimenti spesso utilizzati nel mondo dell’edilizia residenziale, commerciale e alberghiera.

A seconda della tipologia del materiale da installare, Mapei propone sistemi di prodotti specifici, completi e all’avanguardia. Ad esempio, l’adesivo ULTRABOND® ECO 4 LVT, è stato specificatamente sviluppato per la posa incollata degli LVT e pertanto garantisce le massime prestazioni in termini di adesione e peel, shear e stabilità dimensionale. Per il fissaggio antiscivolo degli LVT autoposanti invece Mapei propone l’adesivo “pressure sensitive” ULTRABOND® ECO TACK 4 LVT, che permette anche una facile rimozione e il riposizionamento delle doghe e piastre.
Infine, Mapei si è distinta nello sviluppo di SHOWER SYSTEM 4 LVT1, 2, 3, tre diversi sistemi per l’impermeabilizzazione e la posa di LVT e SPC in ambienti umidi e docce, che si compongono di diverse soluzioni impermeabilizzanti (teli, membrane liquide e malte cementizie) e dell’adesivo reattivo monocomponente a base di polimeri sililati ULTRABOND® ECO MS 4 LVT WALL, che si caratterizza per le eccellenti prestazioni meccaniche, lo scivolamento verticale nullo e l’elevata resistenza all’acqua, della stuccatura KERAPOXY® 4 LVT e della finitura antiscivolo MAPECOAT® 4 LVT, con resistenza allo scivolamento fino alle Classi R11 (DIN 51130) e A+B (DIN 51097).