concorso – Milano. Philips interverrà con un restyling dell'illuminazione dell'area Politecnico, la più segnalata dai 19.000 fan su Facebook dell'iniziativa partecipativa "LED Your City".

La nuova mappa della luce di Milano prende vita sul web grazie a Philips "LED Your City", il progetto partecipativo di restyling dell'illuminazione cittadina realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e il contributo di Wired.

Dal 7 novembre al 13 dicembre, Philips LED Your City ha preso vita online coinvolgendo i cittadini milanesi via Facebook e registrando oltre 1.000 segnalazioni sulla mappa, indicazioni puntuali di dove vorrebbero una luce migliore. Centrando pienamente l'obiettivo di coinvolgere attivamente i cittadini nel processo di miglioramento della vita nella loro città, "LED Your City" ha registrato più di 80.000 visualizzazioni e 19.000 fan che, oltre a segnalare le loro indicazioni su come la luce potrebbe migliorare la città, hanno anche condiviso sul social network commenti ed opinioni in merito allo stato attuale della luce in città e a come si potrebbe rendere Milano più bella risparmiando anche energia grazie ad un più estensivo utilizzo dei LED.

Le aree più segnalate sono risultate la zona del Politecnico, i parchi cittadini e la nuova periferia della Bicocca: i milanesi in generale hanno espresso la volontà di vedere un'illuminazione nuova per avere maggior sicurezza e per poter vivere meglio anche di notte i loro luoghi di aggregazione. Per rispondere in modo concreto alle segnalazioni e alle richieste raccolte, Philips ed il Comune di Milano hanno identificato nella zona di Piazza Leonardo da Vinci il luogo in cui verrà concretamente realizzato entro il 2012 un progetto di restyling della luce: un'area del piazzale antistante il Politecnico sarà, infatti, oggetto di un intervento migliorativo dell'illuminazione che permetterà agli studenti universitari che ogni giorno si ritrovano nei giardini che occupano la piazza, di incontrarsi qui anche dopo il tramonto.

"Grazie al supporto e alla collaborazione con l'assessorato all'ambiente e arredo urbano del Comune di Milano" ha commentato Maria Letizia Mariani, General Manager Philips Lighting, "abbiamo avviato una collaborazione concreta che coniuga le conoscenze tecnologiche di Philips con gli obiettivi di qualificazione luminosa della città di Milano : rendere più vivibile la città attraverso soluzioni innovative che garantiscano risparmio economico, efficienza energetica e possibilità creative all'avanguardia grazie all'applicazione dei LED".

"LED Your City" fa parte di un più ampio progetto di Philips che ha l'obbiettivo è rendere più vivibili le città del mondo attraverso innovative soluzioni di illuminazione che utilizzano i LED (light emitting diodes) per offrire risparmio economico, efficienza energetica e nuove possibilità creative a chi realizza l'illuminazione cittadina (ad esempio la colorabilità della luce).

Diventa Fan di "LED Your City" su Facebook
Segui "LED Your City" su Twitter

Sfoglia il "LED energy efficency book" by Philips, cliccando sull'immagine:


scheda azienda

Nome: Philips Spa

Indirizzo: via Gaetano Casati, 23

Città: Monza

Cap: 20052

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 039 2031

Fax: 039 2035785

e-mail: media@philips.com

Web: www.philips.it