La trasformazione digitale sta coinvolgendo anche il settore dell'architettura e delle costruzioni: i progettisti, gli ingegneri e le aziende operanti nel comparto stanno adottando, infatti, nuovi approcci, strumenti, flussi di lavoro digitali e strategie incentrate sui dati, con l'obiettivo di migliorare e rendere più completi i propri progetti, accrescendo le potenzialità di business e il risultato finale.

Una rivoluzione dei dati nel campo delle costruzioni
L’industria delle costruzioni sta già raccogliendo dati attraverso sensori e tecnologie di acquisizione della realtà che vengono utilizzate per progettare, costruire e gestire le risorse in un modo migliore. Per acquisire questi dati, sono necessari strumenti adeguati di acquisizione della realtà. La cattura della realtà è il processo di digitalizzazione del mondo fisico attraverso l’uso di diverse tecnologie di misurazione che consentono di utilizzare dati 3D precisi in una varietà flussi di lavoro con diverse applicazioni software.

Perché usare la cattura della realtà?
La cattura della realtà consente ai professionisti delle costruzioni e dell’ingegneria di gestire i progetti in modo più efficiente, essendo maggiormente preparati a rispondere ai problemi nelle prime fasi del progetto. Ritardi e costose rielaborazioni possono quindi essere evitati e i progetti possono essere completati in tempo, in base al budget e alle specifiche richieste. I set di dati relativi al sito di interesse possono essere acquisiti prima, durante e al termine della progettazione per migliorare l’analisi e il controllo di tutte le fasi della costruzione. I dati ottenuti possono essere inseriti direttamente nel modello BIM per assicurarsi che ciò che esiste nella realtà sia conforme alla progettazione, verificando l’accuratezza e la validità del processo di costruzione in corso. Quando il lavoro inizia e il modello viene condiviso con le parti interessate, i progressi possono essere documentati e firmati digitalmente secondo il progetto. In tutte le fasi del progetto, il modello viene utilizzato per identificare eventuali discrepanze, prendere decisioni migliori e comunicare le modifiche, evitando costose implicazioni per il programma di costruzione.

 

Ma quali sono le tecnologie di acquisizione della realtà? Quali gli strumenti giusti? Attualmente i professionisti possono contare su una serie di tecnologie di acquisizione della realtà, sviluppate da Leica Geosystems, in grado di supportare numerose applicazioni.

Soluzioni di acquisizione della realtà dinamica
- Piccoli scanner e dispositivi laser 3D portatili danno accesso ad aree difficili e acquisiscono dati e immagini dettagliati con il semplice tocco di un pulsante.
- Gli UAV (o droni) sono uno degli strumenti di acquisizione della realtà in più rapida crescita. Catturano immagini aeree e generano risultati 3D e sono ideali per lavorare in aree inaccessibili, pericolose o riservate a causa di limitazioni di sicurezza.
- Mobile mapping, include il montaggio di laser scanner 3D su persone e veicoli, fornendo una soluzione efficace per l’acquisizione di dati su grandi aree.

Soluzioni di acquisizione della realtà statica
La scansione terrestre consente l’acquisizione di dati a lungo raggio, in particolare in lavori su larga scala o l’assemblaggio rapido di più scansioni 3D per grandi progetti.

La gestione dello stato di avanzamento del lavori nei cantieri, caratterizzati dalla presenza di parti strutturali e impiantistiche complesse, richiede oggi l’utilizzo di tecnologie di misura innovative.  La cattura delle realtà eseguita con sistemi a scansione 3D, permette di ottenere immagini e scansioni tridimensionali del cantiere reale direttamente in ufficio.

L'argomento sarà trattato da Leica Geosystems in occasione di un webinar il 14 luglio 2020.
Per iscriverti Clicca qui