INTERVISTE VIDEO – In occasione di Eurocucina 2008, Ambiente Cucina ha incontrato alcuni tra i principali imprenditori del settore. La loro visione del mercato è sintetizzata nel contributo video































Le videointerviste di Ambiente Cucina
Undici imprenditori fanno il punto sulle opportunità e le criticità del settore cucina. Interviste a cura di Fabrizio Gomarasca e Raffaella Razzano












Speciale Salone del mobile





Con un record di presenze registrate, l'edizione 2008 di Euroucina ha confermato la leadership internazionale dell'industria italiana del settore. Il fronte espositivo proposto a Milano ha testimoniato il grande sforzo delle aziende che hanno investito in tecnologie, di processo e di prodotto, mantenendo intatte quelle caratteristiche di flessibilità che sono uno dei punti di forza della cucina made in Italy.
Soluzioni sofisticate che celano performance professionali in estetiche sempre più coordinate alla zona giorno. Arredi progettati per soddisfare innanzitutto i clienti più esigenti di tutto il mondo. Sono loro, infatti, il target primario su cui hanno puntato tutte le aziende, dalle più piccole a quelle più strutturate, reduci da un anno non facile sul mercato interno.

Lo scenario del mercato italiano
La flessione in Italia registrata nella distribuzione tradizionale è stata compensata da una crescita di fatturato del 14% sui mercati esteri. In quest'ottica è cresciuto l'interesse per il canale del contract, particolarmente sui mercati anglosassoni e nei paesi emergenti del Far East, India compresa. Un mondo che impone regole ferree e una organizzazione produttiva che oggi solo alcune aziende sono in grado di soddisfare pienamente.
Il confronto con le logiche del retail e del contract internazionale è, in ogni caso, un importante stimolo per l'evoluzione strutturale del settore, mentre le collaborazioni con i grandi nomi italiani e stranieri del design, altro strumento per arrivare al cuore dei clienti più esigenti, sono un impulso positivo anche per aziende storicamente legate a un prodotto di massa. Si tratta di realtà spinte verso un posizionamento più alto dall'ascesa della grande distribuzione che in Italia, per quanto riguarda la cucina, si stima abbia già conquistato il 50% di quote di mercato in termini di volumi e il 27% in valore.
L'aumento di visitatori stranieri a Eurocucina (210.000 presenze sulle 348.000 totali) è quindi la conferma che la strada dell'internazionalizzazione imboccata dalle aziende italiane sia la sfida prioritaria in questo momento, come hanno dichiarato tutti gli imprenditori intervistati da Ambiente Cucina.

Ecco, in ordine di apparizione, i protagonisti del contributo video: Paolo Boffi, presidengte Boffi e Assarredo; Enrico Schiffini, presidente Schiffini; Edi Snaidero, presidente Gruppo Snaidero; Carlo Molteni, presidente Dada-Gruppo Molteni; Giovanni Anzani, amministratore delegato Gruppo Poliform; Claudio Ferri, direttore marketing Gruppo Febal; Giacomo Archiutti, presidente Veneta Cucine; Flavio Polesello, amministratore delegato Arrex le cucine; Roberto Berloni, direttore generale Berloni; Silvio Fortuna, amministratore delegato Arclinea; Valter Scavolini, presidente Scavolini.