Consentire a tutti, e specialmente nei Paesi in via di sviluppo, la possibilità di avere un alloggio salubre, con accesso a risorse idriche pulite, realizzato con materiali sostenibili e in grado di costruire anche un tessuto sociale ed economico.
Questo l’obiettivo del progetto “Open Source Communities” del gruppo di designer del Kenya Belltower, recentemente premiato con il Lexus Design Award, prestigioso riconoscimento internazionale nel mondo del design che ogni anno premia i progetti più innovativi e visionari provenienti da tutto il mondo.
Anche quest’anno Lexus, il premium brand del gruppo Toyota, attraverso la giura del Lexus Design Award ha voluto quindi premiare un progetto dai profondi risvolti etici e sociali, in linea con lo spirito filantropico che dal 2013 alimenta il Lexus Design Award. Lo scorso anno a vincere era stato un progetto dove antiche tecniche sartoriali erano abbinate con l’avanzata progettazione tridimensionale per realizzare reggiseni su misura pensati appositamente per le donne affette da cancro al seno e sottoposte a una mastectomia.
Il progetto “Open Source Communities” si basa su sistemi e tecnologie smart e open source per realizzare dei “moduli” abitativi che consentono di raccogliere, trattare e stoccare l’acqua piovana, garantendone l’accessibilità anche in quei contesti dove normalmente l’acqua è contaminata oppure non raggiungibile. Un fattore che incide anche sia sul lavoro e l’abbandono scolastico femminile, in quanto le donne in questi contesti si occupano spesso di reperire l’acqua necessaria alle necessità primarie, ma anche fortemente sulla salute delle persone e dei bambini in particolare.
Si stima infatti che siano circa 1,8 miliardi le persone in tutto il mondo che vivono in baraccopoli, insediamenti informali e alloggi inadeguati, mentre circa 3 miliardi di persone non hanno strutture per potersi lavare neanche le mani. Questo significa che milioni di persone in tutto il mondo hanno maggiori probabilità di soffrire di cattive condizioni di salute a causa dell'assenza di servizi di base e sono maggiormente esposti a molteplici rischi socio-economici e ambientali. Disuguaglianze strutturali che sono state evidenziate maggiormente dalla pandemia COVID-19.
Il design è un elemento centrale per Lexus e racchiude concetti come la centralità della persona, l’anticipazione continua, la semplicità incisiva e l’eleganza. Un approccio al design che, come in ogni vettura Lexus, deve essere funzionale a costruire un domani migliore: questo l’obiettivo anche del Lexus Design Award e i progetti premiati ne sono la conferma.

Biocraft
designer Sutherlin Santo 
Bio.Scales sono dei filtri di biopolimero realizzati con materiali naturali e rispettosi dell’ambiente progettati per eliminare l’anidride carbonica e altri composti dannosi dall’aria. Questo sistema modulare, stampato in 3D, è riconfigurabile e adattabile per offrire una migliore qualità dell’aria a ogni spazio abitabile.
Paul e Garrett Sutherlin Santo sono dei designer di Downtown Los Angeles. Il loro lavoro ambisce a proiettare un futuro in cui la connessione del design con la natura e la tecnologia sia simmetrica, esplorando la relazione tra i processi digitali emergenti, i materiali rispettosi dell’ambiente e le creazioni tradizionali.

 

Feltscape
Théophile Peju & Salvatore Cicero
Feltscape è una nuvola respirante realizzata in feltro e termoplastica che cattura il rumore e personalizza l’acustica interiore e le qualità dell’illuminazione. Feltscape è il risultato di un innovativo processo di produzione che combina le tecniche dell'alta moda con la produzione additiva robotica.
Théophile Peju & Salvatore Cicero sono dei designer di architettura residenti a Londra. Si sono laureati alla Bartlett School of Architecture - UCL, dove hanno cominciato a fare ricerche su materiali tessili compositi. Il loro approccio di design, attraverso l’esperienza tattile, unisce l’artigianato tradizionale alle innovative tecniche di produzione robotica.

Flash Pak
Yaokun Wu
Flash Pak è un dispositivo di salvataggio intelligente simile a un giubbotto salvagente che guida gli studenti in sicurezza durante le alluvioni tramite un sistema di navigazione tattile con luci led. Si può gonfiare e diventare un semplice dispositivo di galleggiamento, ma può anche essere fissato ad altri Flash Pak per tenere unito il gruppo, come durante un’attività di rafting.
Yaokun Wu è uno studente di design industriale presso il Pratt Institute di Brooklyn, New York. È grato per tutto ciò che ha e desidera usare il design per aiutare le persone più bisognose. Crede che il design sia ovunque, ma che soltanto quello che scalda il cuore della gente non verrà mai dimenticato.

L.I.C.K.
Irina Samoilova
Lick è un dispositivo portatile per la pulizia del corpo che aiuterà le persone che non sono in grado di usare una vasca. Il dispositivo presenta una superficie di pulizia simile alla lingua dei gatti che riproduce il modo in cui questi animali puliscono il proprio corpo dalle impurità.
Irina Samoilova è una designer di prodotti e arredamento. Attualmente, è laureanda magistrale presso il dipartimento di design di arredamenti della Moscow State Stroganov Academy of Design and Applied Art. Prima di iniziare un nuovo progetto, Irina studia le forme degli animali e il modo in cui queste si integrano nella natura.

Pursewit
Aqsa Ajmal
Il Pursewit ha un design nuovo ed elegante che invita a cucire. Semplificando l’uso della macchina da cucire per i non vedenti, l’utilizzo viene reso più intuitivo e tattile, migliorando l’ingombrante processo di cucitura.
Aqsa Ajmal, Designer Industriale, si è laureata alla National University of Sciences and Technology. Aqsa è guidata dalla sua fede nel design come strumento per risolvere i problemi, riuscendo a creare delle relazioni tra le idee e la realtà. Attraverso le sue concrete interazioni e gli esperimenti diretti nel campo del design, Aqsa si aspetta di migliorare il rapporto tra le gente e i prodotti.

Open Source Communities
BellTower
Open Source Communities è una proposta che delinea un modo efficiente di progettare le comunità nei paesi in via di sviluppo tramite l’utilizzo di piani smart e open-source. I designer si sforzano di pensare come questi progetti possano essere perfezionati e adattati per creare delle case connesse che siano anche sostenibili.
BellTower è stata creata nel 2014 al fine di utilizzare dei sistemi e delle tecnologie open source per risolvere i problemi. Si sono uniti per creare un team con competenze in Gestione dei rischi, Informatica, Design, Gestione dei progetti e Strategia per costruire un modello di comunità open-source per necessità personali, aziendali e industriali.