fiera estera – Qui di seguito la preview di alcuni dei prodotti che saranno presentati alla Fiera internazionale per l'illuminazione, l'elettrotecnica e l'automazione della casa e degli edifici che si sta svolgendo a Francoforte (15-20 aprile 2012).

Light+Building si è affermata come principale fiera del mondo dell'illuminazione, evento imperdibile per vivere tutte le novità del settore: più di 1.500 aziende esporranno prodotti e soluzioni; inoltre si svolgeranno focus su efficienza energetica, networking nell'edilizia e digitalizzazione della luce, con attenzione a tutte le novità nel settore delle tecnologia Led e OLed. La trasformazione mondiale del settore energetico richiede tecnologie innovative. Gli edifici giocano in ciò un ruolo chiave e già oggi è possibile porre le basi per un futuro sostenibile. I settori merceologici sono: apparecchi di illuminazione tecnici e lampade, componenti e accessori per l'illuminazione, apparecchi e sistemi per impianti elettrici, riscaldamento elettrico, sistemi di produzione energia, strumenti di misura e controllo e apparecchi e componenti elettrotecnici. I settori d'applicazione: urban lighting, tecnica e materiale di istallazione e collegamento e automazione della casa e degli edifici. Ogni azienda proporrà novità sia dal punto di vista del design ma soprattutto dal punto di vista tecnologico offrendo ai visitatori soluzioni innovative e supporto tecnico specializzato

Da non sottovalutare il tema della certificazione di prodotto e della qualità. Durante Light + Building UL - organizzazione globale indipendente specializzata  nella scienza della sicurezza - darà ai propri visitatori la possibilità di vedere ed eseguire test attraverso il sistema di misurazione termica della luce "illumia®pro". Grazie all'offerta completa di prove fotometriche in collaborazione con Labsphere, UL può ora fornire laboratori di prove fotometriche interni di altissima qualità.

Aldabra presenta Trama
Famiglia di paletti per giardini ed ambienti esterni realizzati in acciaio inox e alluminio completi di diffusore di luce in policarbonato bianco opale. Il rivestimento in acciao spazzolato o verniciato opportunamente lavorato a laser avvolge completamente il diffusore illuminato dall'interno, lasciando trasparire la luce, evidenziando i disegni della trama e creando un effetto di controluce. Trama è disponibile nella versione da palo in appoggio alto 800mm per un diametro di 110mm tre varianti colore, acciaio spazzolato verniciato nero sablè o brown sablè e in tre fantasie di disegno. Trama utilizza equipaggiato con Signal Led monocromatici a luce calda 3000K o fredda a 5500K da 18W o in versione RGB da 36W alimentati a 24Vdc con possibilità di accensione On-Off o di regolazione della luce tramite apposito dimmer o tramite interfacce di regolazione DMX - Dali - 0-10V.Trama può essere fissato direttamente a terra o a parete tramite base o accessorio con piastra tirafondi da cementare.
www.aldabra.it

Artemide presenta Ephemerys
Ephemerys è un'emissione di luce nello spazio nata dallo studio di un principio ottico innovativo e dalla sfida di diffondere nell'ambiente, ottimizzandone i flussi, un'unica sorgente Led di 70W, attraverso una dedicata infrastruttura distributiva della luce. Dal momento in cui la sorgente Led viene attivata, la luce viene controllata con il massimo rendimento grazie all'applicazione dei principali fenomeni ottici: rifrazione, riflessione speculare, riflessione diffusa e diffusione. I materiali impiegati, metacrilato a basso coefficiente di assorbimento e alluminio riciclato con coefficiente di riflessione del 98%, contribuiscono al funzionamento della struttura interna, che si lascia percepire come anima di luce all'interno di un involucro di vetro soffiato, di colore bianco seta o nero. La luce si diffonde direttamente e lateralmente nello spazio attraverso sei bocche che, come crateri lunari luminosi, danno vita ad una particolare magia percettiva.
www.artemide.com

Buzzi & Buzzi presenta Idrout IP65
Idrout IP65 è un incasso a scomparsa totale della linea Buzzi & Buzzi Outdoor. Indicato per installazione in soffitti di cartongesso o laterizio, è realizzato in Coral Water Out®, il nuovo materiale prodotto da Buzzi & Buzzi che impedisce la penetrazione dell'acqua e dell'umidità al suo interno, garantendo un effetto idrorepellente inalterato nel tempo. Privo di manutenzione, il Coral Water Out® aggiunge l'impermeabilità alle caratteristiche di durata, resistenza e bellezza tipiche del Coral®. Il prodotto è disponibile in versione alogena o Led di potenza 9 W. Idro IP65 si presta ad essere utilizzato in ambienti quali piscine, spa, bagni o zone umide dove è fondamentale un elevato grado di protezione all'acqua.  Data la sua versatilità, può essere utilizzato sia in contesti privati che pubblici.
www.buzzi-buzzi.it

Catellani&Smith presenta Sorry Giotto
Sorry Giotto è l'esclusiva lampada da terra, dal design puro ed essenziale, realizzata in ferro grezzo cerato, con cerchi in rame dipinti a mano. Il nome fa riferimento al celebre cerchio perfetto che il pittore Giotto di Bondone sarebbe riuscito a tracciare grazie alla sua abilità nel disegno.
La lampada, prodotta interamente in Italia, monta una luce a LED .Solo un segno grafico, un foro scuro in mezzo ad un bagliore diffuso: 18 Led da 1 Watt fanno luce senza apparire
Disponibile in due versioni, una da parete e l'altra da terra, ha vinto – con quest'ultima - il premio ai Wallpaper* Design Awards 2012 nella categoria "Best Floor Light".
www.catellaniesmith.com

Cree presenta Areoblades
Cree presenta Areoblades, la nuova frontiera per l'illuminazione a LED per esterni. Grazie alla collaborazione con il prestigioso studio di lighting design londinese Speirs + Major, l'azienda introduce un prodotto innovativo e dalle elevatissime prestazioni che punta su un concept rivoluzionario: cambiare la percezione e la prospettiva dell'illuminazione. Aeroblades rappresenta quindi il perfetto connubio tra la tecnologia più innovativa e il design, in equilibrio tra l'audacia della forma e l'avanguardia del suo contenuto; le linee degli apparecchi si discostano dai rigidi parametri di progettazione e creano una simbiosi unica tra forma e funzionalità, in modo da garantire una versatilità e una precisione superiori alle comuni soluzioni per esterni.
www.cree.com

Disano presenta Monza fotovoltaico
Disano ha messo a punto una versione fotovoltaica di Monza, apparecchio per l'illuminazione stradale nella versione a LED. Una proposta tecnologica studiata per rappresentare un'alternativa reale all'alimentazione con normale rete elettrica. Le energie alternative sono la nuova frontiera dello sviluppo sostenibile e i pannelli solari possono realizzare il piccolo miracolo di un’illuminazione che viene dal sole anche dopo il tramonto. Monza fotovoltaico è la soluzione per illuminare zone in cui sia difficile o troppo costoso collegarsi alla rete elettrica, vantaggio da aggiungere al fatto di non dover eseguire i lavori di scavo e collegamento. Il sistema dispone di una centralina a microprocessore di ultima generazione con MPPT che controlla l'intero ciclo operativo.
www.disano.it

Fabbian presenta Enck
Elegante, raffinata ed esile, Enck è la nuova lampada in pressofusione d'alluminio nata dalla creatività del designer Francesco Lucchese. La lampada nasce dall'idea di una luce che filtra attraverso una struttura esile, quasi impercettibile. La forma architetturale è circolare, ispirata alla natura. La struttura di Enck, formata da due gusci ad incastro, riprende l’idea di una conchiglia. L'aggancio veloce con la base è studiato per una massima facilità di montaggio e di manutenzione: con una lieve pressione è possibile staccare la lampada dalla staffa fissata a muro. La versatilità della staffa consente inoltre il montaggio sia a parete che a soffitto, ideale per ogni esigenza di illuminazione e d'arredo.
www.fabbian.com

ITRE presenta AKI
Nel cercare la struttura adatta ad una sospensione di grandi dimensioni, l'azienda si è ispirata alla ramificazionediuna lussureggiante volta inondata di luce (leafy canopy) . Ecco
dunque una vasta area illuminata e una struttura in legno leggera e delicata  ottenuta con la tecnologia CNC (lavorazione meccanica con macchineacontrollonumerico). La lampada è caratterizzata da sei strisce di LED a filo che inondano l'ambiente di luce una calda e
confortevole.
www.fdvgroup.com

Lucente presenta Amak
Amak (design S&R Cornelissen) è una serie di lampade con struttura in alluminio caratterizzata dalla forma a tronco di cono. La lampada si declina nelle versioni da parete singola e doppia, sospensione singola o multipla, a tre o sette luci. La parte superiore del paralume presenta delle fessure a raggiera che permettono l'areazione e allo stesso tempo danno particolarità e carattere al design semplice e lineare dell'oggetto. Disponibile in due colori: interamente verniciata bianco opaco oppure nero opaco all'esterno e bianco opaco all'interno. Illuminazione a LED (a scelta tra luce calda 3000 °K oppure fredda 4100 °K), diffusore prismatico trasparente all'interno. La scelta del materiale e del tipo di illuminazione dichiarano la vocazione alla sostenibilità di questo progetto.
www.lucente.eu

Murano due presenta NIA
Un velo di vetro artigianalmente modellato che si illumina di luce  propria. La ricerca tecnologica di Murano Due a fianco dell'esperienza dei maestri vetrai ha saputo nascondere la
luce in un leggero f i l o aggrappato ad una foglia di vetro. Per la prima volta una sospensione di vetri sospesi, non usufruisce di una illuminazione proiettata. La sospensione diventa una
cascata che si illumina e riflette e che può essere composta all'infinito a creare suggestive scenografie di luce.
www.fdvgroup.com

Neri presenta Alya 
NERI affianca a Heritage la nuova collezione Contemporary. Fra i nuovi prodotti Alya, avveniristica lanterna progettata da Makio Hasuike. Il concept all'avanguardia e le innovative funzionalità la rendono ideale per diversi contesti urbani. La sorgente luminosa Les (Light emitting surface) supera l'emissione puntiforme dei Led con un bagliore più confortevole. L'hot spot wi-fi garantisce connettività internet. La telecamera ad alta definizione con indirizzo IP completa una dotazione smart city ready.
www.neri.biz

Performance in Lighting  presenta Steel round maxi led
Una serie di apparecchi LED da incasso a terra in classe I costituiti da un corpo in alluminio pressofuso anodizzato e verniciato nero, da un anello in microfusione di acciaio inox e da un diffusore in vetro pressato temperato Le versioni Steel round maxi led sono caratterizzate da lenti ellittiche con emissione ellissoidale di 10° x 45° . Tutti i corpi degli apparecchi sono dotati di un dispositivo EASY-ADJUST che permette di ruotare liberamente gli apparecchi anche dopo l’installazione, indipendentemente dalla posizione del pozzetto. L’apparecchio può essere posizionato perfettamente a filo del pavimento grazie alla regolazione della distanza tra corpo e controcassa.
www.performanceinlighting.com

Philips presenta nuove soluzioni di illuminazione a LED
Philips presenta alcuni innovazioni luminose dedicate al mondo professional e consumer confermando ancora una volta la sua presenza nel settore dell’illuminazione con sistemi e soluzioni luce di alta qualità. In particolare, la lampada da terra NICK-KNACK LED, ultima gamma della serie "Lirio by Philips". La sua forma minimalista si presta all’utilizzo con molteplici opzioni di inclinazione per ottenere l’aspetto e la luce desiderata. NICK-KNACK può essere posizionata diritta per un elegante, verticale design che punta la luce verso l’alto per creare atmosfere rilassanti, o a 45° o 90° per modalità di illuminazione differenti.
www.lighting.philips.it

Prandina presenta Tiara S5
TIARA ha raccolto il fascino delle tradizionali lanterne cinesi, ispirandosi alla loro forma, per contenere, proteggere e portare la luce. Questa analogia formale trova nel vetro soffiato, grazie alla diverse combinazioni cromatiche e alle accurate incisioni a filo lucido, un'estetica ricca e sofisticata. TIARA è caratterizzata dalla particolare forma del suo diffusore: un semicerchio superiore e un tronco di cono inferiore con in mezzo un brillante filo di luce che valorizza il colore. TIARA è una lampada a sospensione a luce diffusa o diretta verso il basso, struttura con rosone centrale o laterale in metallo verniciato bianco opaco con diffusore in cristallo soffiato inciso esternamente e verniciato all’interno in bianco, avorio o nero.
www.prandina.it

Reggiani presenta Hako
L'idea progettuale è stata quella di romperne i canoni, ovvero "rompere la scatola" tagliandola trasversalmente con diverse diagonali, ottenendone due parti. Due armoniosi elementi uniti da uno snodo invisibile che ne consente la massima orientabilità, separando termicamente le tecnologie di alimentazione dal vano ottico. Realizzato in alluminio pressofuso, HAKO è progettato per ospitare le più innovative sorgenti luminose (RE LED Luce fino a 4295lm,108lm/W, 3000/4000K, CRI from 82 to 94) e alogenuri metallici da 20 a 50W) che unitamente alla tecnologia IOS (Interchangeable Optical System) offrono elevata efficienza, innumerevoli ampiezze del fascio di luce permettendo di illuminare in modo efficace, con precisione e risparmiando energia.
www.relighting-reggiani.net

Schreder presenta Teceo
La gamma Teceo offre una soluzione economicamente ottimizzata per l'illuminazione stradale grazie alle prestazioni fotometriche e al risparmio energetico. Il minimo costo totale di vita dell'impianto è stato l'obiettivo principale che ha guidato lo sviluppo della gamma Teceo. E' equipaggiata con LED e può essere configurata con diverse regolazioni d'intensità e sistemi di telecontrollo per ridurre drasticamente il consumo energetico. Gli apparecchi Teceo offrono un'alternativa molto competitiva alle soluzioni con sorgenti a scarica tradizionali come il sodio ad alta pressione.
www.schreder.com

Simes presenta Slit
Incasso a parete ingegnerizzato con LED di ultima generazione ad elevato risparmio energetico. Cover asimmetriche e simmetriche a scelta, creano tagli di luce verticali ad effetto, mantenendo una distribuzione luminosa omogenea.
www.simes.it

Switch Made presenta Palaos
Rivoluzionaria gamma di prodotti a LED specialmente studiata per l'illuminazione degli uffici e degli spazi di lavoro. Per l'utilizzo nei controsoffitti, a plafone o a sospensione con diverse dimensioni, quadrata o rettangolare. PALAOS coniuga perfettamente i vantaggi della tecnologia LED (risparmio energetico, zero manutenzione, lunga durata, assenza di mercurio e raggi UV) con una notevole valenza estetica ed una eccezionale uniformità di illuminamento. Extra sottile, con un fascio di luce multi direzionale ed accensione istantanee al 100%. Possibilità di varie temperature di colore bianco, freddo, caldo e naturale. PALAOS è la soluzione ideale per qualsiasi ambiente di lavoro, grazie anche ad una distribuzione della luce molto diffusa per un ottimale comfort visivo.
www.switch-made.com

Zumtobel presenta Iyon
Il faretto LED per negozi Iyon Tunable White, con la nuova temperatura di colore dinamizzata, colpisce soprattutto per la sua resa del colore di alta qualità (Ra 90) e la contemporanea regolazione a variazione continua della temperatura di colore nella banda dai 2.700 K ai 6.500 K. L'adattamento flessibile nella banda di luce bianca consente, soprattutto nei negozi e nelle aree di vendita, una soluzione illuminotecnica ottimizzata che tenga conto della natura dei prodotti nonostante la variazione frequente dellassortimento.
www.zumtobel.it

SOFTWARE
Helvar presenta uSee
uSee, interfaccia utente web based estremamente facile e intuitiva. Accessibile tramite web, consente di tenere sotto controllo il sistema di gestione della luce da qualsiasi device, rilevare in automatico i canali e i gruppi collegati, richiamare scene pre-impostate, modificarle ed effettuare il monitoraggio energetico dell'impianto.
www.helvar.com