factory – La mostra d’arte contemporanea "Living in Lift" si è tenuta dal 15 dicembre 2011 al 14 gennaio 2012 presso l'ex Chiesa di San Carpoforo, sede del Dipartimento di Arti Visive e del CRAB - Centro di Ricerca Accademia di Brera (Zona Brera).

Dopo il debutto a Torino nell'estate scorsa, anche la seconda tappa della mostra itinerante d'arte contemporanea "Living in Lift" a Milano si è conclusa con successo. L'esibizione fa parte del più ampio progetto "Schindler per l'Arte" e viene promossa da Schindler Italia - azienda leader nel settore degli ascensori e scale mobili.

Ad una ventina artisti è stato chiesto di proporre un'interpretazione personale dell'ascensore attraverso fotografie, video-arte e arte oggettuale, con uno sguardo inedito su questi "luoghi non-luoghi", spesso percepiti come spazi anonimi e freddi e che, invece, nascondono sorprendenti potenzialità espressive.

"Abbiamo deciso di coinvolgere artisti italiani e stranieri e di avvicinarci per la prima volta al mondo dell'arte contemporanea per veicolare un'immagine "nuova" dell'ascensore, che da semplice oggetto di servizio, "macchina" che ci porta da un piano all'altro, viene riscoperto come luogo della vita quotidiana, abitato e animato dalla presenza dell'uomo, dove è possibile trovare un comfort elevato, ambienti tecnologicamente evoluti, interattivi e dal design moderno ed elegante", ha commentato Sergio Rossini, Marketing Manager di Schindler Italia.

Le circa 50 opere che costituiscono la mostra stravolgono la consueta immagine dell'ascensore come luogo privo di significato e di vita. Attraverso lo sguardo creativo degli artisti, questo spazio diventa "specchio" dell'anima di chi ci passa qualche momento della propria vita, riflettendone pensieri, emozioni, sogni e associazioni d'idee.

"Living in Lift" è una mostra itinerante e un work in progress, che prevede una serie di tappe lungo tutto il territorio nazionale. Dopo il debutto alla galleria torinese Fusion Art Gallery e la seconda tappa a Milano presso l'ex Chiesa di San Carpoforo, nel 2012 l'esposizione arriverà anche in altre città d'Italia.

catalogo

Scarica il file:
Living_in_Lift.pdf

Scheda azienda

Nome: Schindler Spa

Indirizzo: Via Monza, 1

Città: Concorezzo

Cap: 20863

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 039 66521

Fax: 039 6041600

e-mail: info.mil@it.schindler.com

Web: www.schindler.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteGeberit presenta Monolith
Articolo successivoSynergy – S1